Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Capire chi ha spento il server...

    Buon Giorno a tutti,
    ho una piccola questione da porvi:
    Come posso capire chi ha richiesto lo shutdown del server?

    Ovvero come posso sapere se lo shutdown di un server Linux (Mandrake 9.2 meglio se comunque generica la cosa) è stato istanziato da un comando da shell / combinazione di tasti, piuttosto che da un comando/evento di un programma o simili & comunque come faccio a sapere nel caso sia stato impartito da shell, quale utente o comunque da quale IP proveniva la richiesta di shutdown?

    Se non ci fosse di default, quale programma si potrebbe installare/attivare in modo tale da monitorarlo al meglio?


    N.B.: Io ho cercato nel /var/log/boot.log.1 ma almeno lì a me non sembra di aver visto niente... Cosa ci dovrebbe essere scritto di particolare? E' qui che devo cercare?

    GRAZIE MILLE PER IL PREZIOSO AIUTO...

    ...e BUONA GIORNATA A TUTTI :-)


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Forse dico una ca***ta ma il comando lo stesso comando shutdown dovrebbe permetterti di saperlo.. Spero di non far confusione ma purtroppo non ho linux sotto mano..

  3. #3
    Beh, ci sono diverse strade! Di sicuro se che esiste la possibilità di far notificare ad un indirizzo mail la richiesta di spegnimento!
    E se lo spegnimento è stato dato da un utente via shell di sicuro in qualche log lo trovi (non ricordo bene, ma sono certo)

    Tutto senza programmi esterni, ma solo con i pacchetti standard!

    Nel caso tu voglia tenere tutto sotto controllo in maniera migliore, puoi togliere a tutti gli utenti il permesso di spegnere il server, e poi dargli il permesso solo su uno script bash che hai fatto tu e che ti notifica tutto quello che vuoi prima di spegnere effettivamente il server.
    Ovviamente se lo fanno da modalità grafica (dimmi di no) è più difficile!

    Se lo spengono "a mano" (alias staccando la spina) dovresti trovare nei log di avvio qualcosa tipo messaggio che i filesystem non sono stati smontati in maniera pulita ecc. ecc.

  4. #4
    codice:
    last -x
    P.S. ovviamente questo qui visualizza il log degli shutdown che può essere lunghetto, comunque in testa visualizza gli shutdown/reboot più recenti e poi via via quelli più lontani nel tempo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.