Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726

    [C] Esercizi su matrici

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di voi in quanto devo svolgere un buon numero di esercizi sulle matrici (è un argomento un po' lacunoso questo) ma purtroppo gli esercizi che vengono in mente a me non sono granché.

    Potreste segnalarmene qualcuno?


    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Sarò banale ma... un classico prodotto righe per colonne?

    Magari dacci qualche indicazione sul genere di esercizi che vorresti fare o sul loro grado di difficoltà.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Ne cerco di qualsiasi tipo, dai più facili ai più complicati.
    Cerco anche qualcosa che riguardi le ricerche efficienti (ovvero con poche iterazioni).

  4. #4
    Puoi cominciare con l'aritmetica delle matrici:
    prodotti, somme, divisioni, ecc ...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Se proprio vuoi partire dal basso ci sono cose come la somma (o qualsiasi altra operazione) degli elementi della diagonale principale, dell'antidiagonale, di una riga o colonna particolare, del triangolo superiorie alla diagonale principale, di quello inferiore...

  6. #6
    Ti consiglierei:

    - Somma fra matrici
    - Prodotto fra matrici
    - Calcolo della matrice trasposta
    - Scriver un programma che data una matrice nxn con gli elementi della diagonale uguali uno ad uno e i rimanenti uguali a zero.
    - Inizializzare e visualizzare a video una matrice contenente la tabellina pitagorica

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Ne ho fatti alcuni da te proposti Sergius, ma ora mi sono bloccato a fare questo:

    Sia A una matrice di int di dimensione N righe x M colonne ordinata in maniera crescente, sia per righe che per colonne.
    Scrivi un algoritmo iterativo, che, data la matrice, le sue dimensioni ed un intero x dica, utilizzando un algoritmo efficiente (poche iterazioni) se x è contenuto nella matrice.


    Non ho proprio idea di come poter fare questo esercizio, non ho mai affrontato algoritmi del genere.
    Mi date una mano?


    Grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bum
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    234
    Visto che hai i dati ordinati io procederei a sviluppare una variante applicata alle matrici della ricerca dicotomica

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ricerca_dicotomica

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Non è una brutta idea la ricerca binaria sai?
    Non l'avevo mai applicata ad una matrice.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Originariamente inviato da Downloader
    Ne ho fatti alcuni da te proposti Sergius, ma ora mi sono bloccato a fare questo:

    Sia A una matrice di int di dimensione N righe x M colonne ordinata in maniera crescente, sia per righe che per colonne.
    Scrivi un algoritmo iterativo, che, data la matrice, le sue dimensioni ed un intero x dica, utilizzando un algoritmo efficiente (poche iterazioni) se x è contenuto nella matrice.

    Riuppo il post per una considerazione:
    ho scritto il programma utilizzando la ricerca binaria e funziona tutto bene.
    Ma...cosi non rispetto le specifiche del testo, ovvero non sfrutto il modo in cui la matrice è stata popolata.
    Avete idee su come posso cercare di sfruttare al meglio la matrice?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.