ciao a tutti...ho ubuntu 8.04 appena aggiornato e sto cercando di configurare una rete wirelesss...
allora vi spiego...ho 4 pc:
pc1 s.o. windows xp collegato tramite cavo al router-modem di fastweb
pc2 s.o. windows xp collegato tramite cavo al router wireless netgear wnr834b collegato a sua volta al router-modem di fastweb
pc3 s.o. linux ubuntu 8.04 collegato via wireless tramite scheda di rete d-link dwl-g520m
pc4 s.o. windows è un portatile ed è collegato anche lui con il wireless

il problema è nel pc3!
allora ho installato ubuntu 8.04 l'ho aggiornato e poi ho installato i driver della scheda di rete wireless nominata prima seguendo una guida trovata sul sito ufficiale italiano di ubuntu...
seguendo appunto quella guida ho installato i driver della scheda di rete...non trovando i driver per linux ho installato quelli di windows tramite ndiswrapper...ho installato ndiswrapper, ho installato i driver, ho reso permanenti i cambiamenti, ho impostato l'avvio automatico all'avvio del sistema di ndiswrapper nel file /etc/modules
adesso vi spiego il problema...praticaemente se vado a configurare una rete, andando su sistema-->amministrazione-->rete, cliccando su proprietà della connessione wireless, impostando l'ESSID la password è il tipo di ip (statico o tramite dhcp) la connessione non va...è come se non esistesse una scheda rete wireless...se invece cancello tutto ovvero non configuro nessuna rete come adesso il pc all'avvio rileva una connessione wireless e io mi connetto inserendo la password...
a me interessava configurare una rete dato che con gli altri computer condivido tutti i miei dati.
grazie e ciao