Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: di antichi fasti...

  1. #1

    di antichi fasti...

    ... la piazza vestita, grigia guardava la nuova sua vita:
    come ogni giorno la notte arrivava, frasi consuete sui muri di Praga.


    domani e' il quarantesimo anniversario della fine della primavera di praga: un popolo chiedeva liberta' e indipendenza e ha ottenuto lacrime e sangue da uno stato controllore chiamato in aiuto dal potere fantoccio al governo

    vent'anni o poco piu' dopo, di nuovo: questa volta il popolo stesso si e' rivoltato contro l'autorita' costituita a tiananmen e di nuovo ha ottenuto repressione e negazione dei suoi legittimi diritti di liberta' e giustizia

    passano altri vent'anni, i tempi sembrano cambiati, il mondo aperto e ricettivo ai problemi comuni, si dialoga, e' caduto il muro eppure di nuovo i monaci tibetani sono prigionieri nei loro monasteri per impedire che comunichino col mondo il loro disagio: non sia mai che facciano far brutta figura alla potente cina!

    non bastasse, a mosca brucia di aver perso il controllo sulle ricchezze della georgia e allora via contro tutto e contro tutti i partner occidentali: una bella invasione approfittando della prima scusa solo vagamente valida e di nuovo si risponde alla richiesta di liberta' con la repressione

    a fianco a questi eventi eclatanti, ci sono continuamente soprusi e soverchierie da parte del potere economico e, per sua mano, del potere politico

    stiamo girando attorno a noi stessi come delle trottole impazzite; pensiamo di progredire e di fare passi avanti, ci beiamo delle nostre conquiste, della tecnologia, delle scoperte, ma in realta' non avanziamo di un passo: ci preoccupiamo di sconfiggere un'eventuale invasore extraterrestre, ma gli extraterrestri non avranno alcun bisogno di combatterci per sottometterci, sara' loro sufficiente aspettare, tanto stiamo facendo tutto noi

    la canzone e' di guccini ai tempi dei nomadi

  2. #2
    come non ricordare la rivoluzione di Praga abiurata da Togliatti!! (cit. Diegoctn)

    comunque che la storia, purtroppo, non insegna nulla si sapeva da tempo, resta sconsolante vedere la ciclicità della storia.

  3. #3
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    come non ricordare la rivoluzione di Praga abiurata da Togliatti!! (cit. Diegoctn)

    comunque che la storia, purtroppo, non insegna nulla si sapeva da tempo, resta sconsolante vedere la ciclicità della storia.
    sai cosa mi disturba? che stiamo parlando di storia recente, storia di cui tutti noi abbiamo avuto notizia: ai tempi dei miei potevano trincerarsi dietro la mancanza di informazione, le radio erano scarse, i televisori quasi inesistenti e i giornali giusto una copia all'osteria del paese, ma questi eventi sono successi sotto gli occhi di tutti, sono stati documentati... cio' nonostante non sono serviti a nulla

    lo trovo terribile

  4. #4
    Alla parte del mondo che potrebbe fare qualcosa non interessa un caxxo.
    A meno che non infici sui suoi consumi. Punto.

  5. #5
    Originariamente inviato da rebelia
    sai cosa mi disturba? che stiamo parlando di storia recente, storia di cui tutti noi abbiamo avuto notizia: ai tempi dei miei potevano trincerarsi dietro la mancanza di informazione, le radio erano scarse, i televisori quasi inesistenti e i giornali giusto una copia all'osteria del paese, ma questi eventi sono successi sotto gli occhi di tutti, sono stati documentati... cio' nonostante non sono serviti a nulla

    lo trovo terribile
    guarda: poco tempo fa ricordo che qualcuno (nn faccio nomi ) apri' un 3d su una canzone degli Afterhours (Riprendere Berlino) commentando il testo. Ricordo che qualcuno scrisse tipo "e allora mi sa che parlava del muro". e lui rispose: "che muro?"
    ho avuto un brivido

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73
    La storia a chi dovrebbe insegnare? Ai governi? Nah.
    In russia gli uomini sono sempre gli stessi. In cina, idem. La classe dirigente in posti come quelli si è sempre "riprodotta" efficacemente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da rebelia
    sai cosa mi disturba? che stiamo parlando di storia recente, storia di cui tutti noi abbiamo avuto notizia: ai tempi dei miei potevano trincerarsi dietro la mancanza di informazione, le radio erano scarse, i televisori quasi inesistenti e i giornali giusto una copia all'osteria del paese, ma questi eventi sono successi sotto gli occhi di tutti, sono stati documentati... cio' nonostante non sono serviti a nulla

    lo trovo terribile
    ottimismo portami via
    imho: il mondo è molto meglio oggi di 50-40-30-20 anni fa.
    Più pace, più stabilità, meno conflitti armati, più diritti civili e umani, più speranza per il futuro, più e migliori aspettative di vita.

    Anche solo guardando all'Europa: 40 anni fa la Russia poteva fare quello che fece a Praga, in Spagna e Portogallo c'erano dittature militari, e in Grecia c'era quella dei colonnelli, l'Europa dell'est era tutta sotto il regime comunista, nel 69 in Italia nascevano le BR, e l'Ira in Irlanda, agli inizi del 70 nacque la Baader-Meinhof in Germania. Il maggio '68 e il movimento studentesco...
    Oggi l'Europa è indubbiamente un posto migliore per viverci.
    e anche il resto del mondo...
    ormai non c'è più Pinochet, né Mao, né Tito, però c'è ancora Fidel

  8. #8
    Originariamente inviato da NyXo
    guarda: poco tempo fa ricordo che qualcuno (nn faccio nomi ) apri' un 3d su una canzone degli Afterhours (Riprendere Berlino) commentando il testo. Ricordo che qualcuno scrisse tipo "e allora mi sa che parlava del muro". e lui rispose: "che muro?"
    ho avuto un brivido
    immagino

    @dokk: dovra', prima o poi, se non vuol finire per implodere su se stesso

  9. #9
    Originariamente inviato da lookha
    Oggi l'Europa è indubbiamente un posto migliore per viverci.
    e anche il resto del mondo...
    e' vero, ma avremmo potuto fare mooooooolta piu' strada e ancora tantissima ne dobbiamo percorrere, per non parlare della sensazione che tutto questo sia in realta' una fragile patina, pronta a creparsi quando meno ce l'aspettiamo

    si, stasera sprizzo ottimismo da ogni poro

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da rebelia
    e' vero, ma avremmo potuto fare mooooooolta piu' strada e ancora tantissima ne dobbiamo percorrere, per non parlare della sensazione che tutto questo sia in realta' una fragile patina, pronta a creparsi quando meno ce l'aspettiamo

    si, stasera sprizzo ottimismo da ogni poro
    Totalmente d'accordo: non c'è nulla di garantito.
    Anzi. È un attimo passare dal benessere e la libertà alla povertà e alla dittatura.
    Però onestamente non ci sono le avvisaglie in Europa.
    :grattatina:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.