Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di mugen

[Avg 8.0 free]Errore dll

Da questa mattina a tutti i miei clienti è apparso l'errore di avg che indica il file aaaamon.dll come possibilie trojan.
    Se il file viene rimosso/messo in quarantena Winzoz si lamenta che un file di sistema non c'è piu.

Siccome dubito che tutti i clienti abbiano preso lo stesso trojan penso sia un problema di AVG.
    C'è modo di rimediare o devo aspettare un aggiornamento che risolva la situazione?!?

Grazie
    << I am a man who walks alone >>

Ho fatto una breve ricerca, sembra che i tuoi clienti non siano i soli, viene rilevato questo da avg

Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\WINDOWS\system32\dllcache\aaaamon.dll
    Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\WINDOWS\system32\aaaamon.dll

il file segnalato è legittimo di xp come da nota tecnica

File Description: Aaaa Monitor DLL Product Name: Microsoft® Windows® Operating System
    Size (in bytes): 25,600 File Date: 8/18/2001 8:00:00 AM
    File Function: DLL File Type: Application Extension
    Original Filename: Internal Name: aaaamon.dll
    Legal Copyright: © Microsoft Corporation. All rights reserved. Legal Trademarks:
    Product Version: 5.1.2600.0 File Comments:
    Scanned From OS Version: Microsoft Windows XP Scanned from Service Pack: Service Pack 2

Presumo ci sia stato qualche problema nel file di aggiornamento delle definizioni dei virus o piu' probabilmente si tratta del solito "falso positivo" , attendi il rilascio del prossimo aggiornamento delle definizioni.

l'ho pensato anche io dopo che il 10° cliente mi ha chiamato e soprattutto dopo che ho avuto lo stesso problema sul mio pc in azienda.

Per ora ho risolto ripristinando il file dalla quarantena e dicendo ai clienti di selezzionare sempre Ignore sul file infetto.

Attendo con ansia il prossimo aggiornamento dell'AVG

Grazie

Visto che giustamente il problema sembra esteso, concordo con il non eliminare il file e ripristinarlo dalla quarantena in attesa di sviluppi da parte di Avg.

Edit: aggiorno la discussione, il problema è confermato e riscontrato in altri forum di discussione, al fine di evitare problemi agli utenti di questo forum, ribadisco di NON eliminare il file e ripristinarlo dalla quarantena, è un file legittimo di win xp ed è necessario al suo corretto funzionamento, se avete dei dubbi, nel primo post ho scritto i percorsi del file, abilitate la visualizzazione dei file nascosti e controllate il file su questo sito http://www.virustotal.com/it/ .

Per chi avesse difficoltà a visualizzare i files nascosti la procedura è questa:

Windows XP
    Tasto destro su Start–>Esplora–>Menù Strumenti–>Opzioni Cartella–>Visualizzazione
    -Mettere la spunta a ‘Visualizza tutti i files’ o “Visualizza cartelle e files nascosti”
    -Togliere la spunta a ‘Non visualizzare cartelle e files di sistema’ o “Nascondi i files protetti di sistema”

io ho provato a pasarlo a virustotal ma me lo vede vuoto, sia la dll in dllcache, che quella direttamente in sistem32, io l'vevo rimossa con avg, ma poi leggendo i post, l'ho riportata in posiz originaria, ma mi sono già rotto dei continui alert di avg

Utente di HTML.it L'avatar di Deifobe
    Premetto: non ho AVG. Non c'è la possibilità di inserirlo direttamente in una lista di file da ignorare? Controlla nelle opzoni..
    ...
    :x:_::_:*:_::_: )(:_:*:_:*:__::_:°FM°:_: )(:_:*:_:x:___

Falso positivo

é un caso d falso positivo guardate sul sito d AVG.....mi sa ke cambio antivirus.
    Certo ke mi kiedo se la dll è stata cancellata cosa può comportare?
    barcollo,ma non mollo.

Aggiorno per l'ultima volta la discussione, sul sito di Avg si sono mossi, a questo link trovate la spiegazione del fatto e la libreria per chi l'avesse cancellata

http://www.grisoft.it/grisoft/index....d=276&Itemid=9

In relazione al consiglio di Deifobe, se dovessero ripetersi altri eventi simili:

Se è necessario escludere un determinato programma o file rilevato da AVG Free è possibile escluderlo da AVG free resident shield e dall'essere rilevato da AVG.

seguite le istruzioni:

aprire AVG Free
    dal menu strumenti > impostazioni avanzate > eccezioni PUP > cliccare sul pulsante aggiungi eccezione per aggiungere una nuova voce.
    trovate il file da escludere dal rilevamento di AVG e attivate la funzione qualsiasi posizione: non utilizzare il percorso completo
    Salvate le impostazione utilizzando il pulsante aggiungi

Aggiorno la discussione dicendo che con l'aggiornamento di questa mattina la dll non viene piu riconosciuta come falso positivo.
    Ho lanciato a mano l'aggiornamento e ora non mi da piu problemi, con quello di questa mattina sono alla versione antivirus 270.6.6/1624

Alla prossima.

Permessi di invio