Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Pubblicazione propri lavori online

    Ciao a tutti.
    Questa è una domanda che ha a che vedere con la grafica anche se non direttamente.

    Mi è stato detto che esiste una normativa che regola la pubblicazione dei propri lavori nel proprio portfolio... ne sapete qualcosa?
    A me sembra molto strano, soprattutto se non esiste un contratto che regola direttamente questo aspetto, e soprattutto se parliamo di lavori di grafica non approvati e quindi non presenti nel progetto finale, commissionato dal cliente o da terzi.

    Se qualcuno mi sa dare qualche indicazione... grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    che io sappia, non esiste niente del genere..

    poi magari al prossimo post vengo smentito

    potevi chiedere informazioni approfondite a questa persona che ti ha detto che

    esiste una normativa che regola la pubblicazione dei propri lavori nel proprio portfolio.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  3. #3
    Originariamente inviato da blekm

    potevi chiedere informazioni approfondite a questa persona che ti ha detto che
    peccato che si tratti per l'appunto del cliente, e vorrei evitare una figurina di m* se possibile

  4. #4
    Un'altra cosa che mi chiedo è: un cliente chiede una bozza, poi per un motivo o per un altro non si fa più niente, però a me la bozza piace, e vorrei metterla nel mio portfolio. Posso?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da ecmedia
    peccato che si tratti per l'appunto del cliente, e vorrei evitare una figurina di m* se possibile
    ah, ecco, ora mi torna perchè non hai chiesto spiegazioni

    secondo me non vuole che tu linki il suo sito, e ti ha sparato una ca##ata

    aspettiamo altri pareri
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  6. #6
    Originariamente inviato da blekm
    secondo me non vuole che tu linki il suo sito, e ti ha sparato una ca##ata
    Ah, a proposito, mi son dimenticata di specificare che tra l'altro io non linko direttamente il sito, ma solo degli screenshot che ho fatto io e che risiedono nel mio server...

  7. #7

  8. #8
    Grazie... era quello che pensavo anch'io infatti.

    Ma secondo te si applica anche nel caso in cui non si tratti di un logo ma di un layout? E se nel layout è presente un logo realizzato da altri (come spesso accade)?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da ecmedia
    Grazie... era quello che pensavo anch'io infatti.

    Ma secondo te si applica anche nel caso in cui non si tratti di un logo ma di un layout? E se nel layout è presente un logo realizzato da altri (come spesso accade)?
    basta leggere l'articolo
    Art. 12

    L'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera.

    Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l'opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l'esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti.

    E' considerata come prima pubblicazione la prima forma di esercizio del diritto di utilizzazione.
    si parla gnericamente di qualunque opera dell'ingegno
    l'importanmte è che non rivendichi anche la paternità del logo altrui magari specificando che hai realizzato solo il layout e pubblicando il nominativo dell'autore del logo.

  10. #10
    Originariamente inviato da cyberman
    basta leggere l'articolo


    si parla gnericamente di qualunque opera dell'ingegno
    l'importanmte è che non rivendichi anche la paternità del logo altrui magari specificando che hai realizzato solo il layout e pubblicando il nominativo dell'autore del logo.
    Sì, avevo letto, volevo solo essere certa di averla interpretata correttamente. Solitamente io indico il progetto, e specifico quale parte del progetto è stata di mia competenza, ed anche se mi è stata commissionata direttamente dal cliente o da terzi (indicando chi), quindi direi che sono a posto, no?

    Grazie ancora.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.