Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Gli studi dell'Ovvio

  1. #1

    Gli studi dell'Ovvio

    Da Repubblica

    Chi non copia ha più personalità. Studio Usa riabilita i "secchioni"

    [...]Eppure, secondo uno studio americano, la filosofia del massimo risultato con il minimo sforzo è tipica degli elementi peggiori. Pavidi, disonesti, ipocriti e tutt'altro che generosi, i "copioni" sarebbero ragazzi privi di personalità. Ben altro discorso varrebbe per gli studenti abituati a fare da sé, che non solo sarebbero tendenzialmente allegri e ottimisti ma anche dotati di una forte personalità.


    No ma non mi dire, veramente.
    Non l'avrei mai detto.

    Ma chi li paga studi per simili banalità??

    L'unica spiegazione plausibile è che sia stato fatto per dare una parvenza scientifica a qualcosa che invogli i ragazzi americani a studiare.

    Bah.

  2. #2
    [...]dice la professoressa. Che giura: "In vita mia non ho mai copiato. Ricordo un episodio, quando ero ancora al liceo: i miei compagni erano terrorizzati da un compito in realtà molto semplice. Un amico molto in gamba mi offrì la sua copia ma io rifiutai. Feci davvero bene, dato che il suo compito era sbagliato... da allora ho interpretato questo episodio come un segnale e non ho mai copiato in vita mia".




  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    io non copiavo, facevo tutto da sola, ma non ero nè allegra nè ottimista. E soprattutto non ho una forte personalità.
    A meno che non valga anche forte personalità nell'accezione negativa del termine

    Delle volte penso che la gente si fa pesantemente o ha donato parte del cervello a qualche scienziato pazzo per strani studi

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    No ma zani vai tranquilla tanto in italia le ricerche non le finanzia nessuno.
    Anche quelle importanti

  5. #5
    Originariamente inviato da ZuperDani
    [...]dice la professoressa. Che giura: "In vita mia non ho mai copiato. Ricordo un episodio, quando ero ancora al liceo: i miei compagni erano terrorizzati da un compito in realtà molto semplice. Un amico molto in gamba mi offrì la sua copia ma io rifiutai. Feci davvero bene, dato che il suo compito era sbagliato... da allora ho interpretato questo episodio come un segnale e non ho mai copiato in vita mia".




  6. #6
    A scuola ho quasi sempre copiato, ma non ero triste :master:
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680

    Re: Gli studi dell'Ovvio

    Originariamente inviato da ZuperDani
    Ma chi li paga studi per simili banalità??
    In effetti.

    Per quanto dalle superiori, ricordo gente che per copiare faceva girare le pulegge e le carrucole nel cervello molto più attivamente di quanto sarebbe bastato studiando semplicemente per il compito. Ci vuole originalità, una certa inventiva.

    E sangue freddo:
    A me copiare per esempio metteva un'ansia tremenda.
    Ero piuttosto un ammiratore del massimo risultato col minimo sforzo.

  8. #8
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176

    Re: Re: Gli studi dell'Ovvio

    Originariamente inviato da Cholo
    Per quanto dalle superiori, ricordo gente che per copiare faceva girare le pulegge e le carrucole nel cervello molto più attivamente di quanto sarebbe bastato studiando semplicemente per il compito. Ci vuole originalità, una certa inventiva.
    Avevo compagni che passavano minimo due ore (durante le lezioni) a fotocopiare, ritagliare, incollare, creare mini pergamene, ecc ecc
    Nope.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    fanno bene a togliere soldi alla ricerca universitaria

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Gli studi dell'Ovvio

    Originariamente inviato da ZuperDani

    L'unica spiegazione plausibile è che sia stato fatto per dare una parvenza scientifica a qualcosa che invogli i ragazzi americani a studiare.
    Direi che il punto è questo, a parte una certa ingenuità di fondo tutta americana che a noi fa un po' ridere.

    Vale anche per i ragazzi italiani il discorso, visto che ormai il copia-incolla da Internet (con risultati talora imbarazzanti, considerando che molte volte non viene nemmeno rivisto il testo copiato) è generalizzato.

    Non che ciò comunque qualifichi i ragazi come meno intelligenti, ma sicuramente come più superficiali. E la superficialità nell'affrontare oggi i compiti, domani i problemi veri, ha una influenza non trascurabile nella vita.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.