Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    21

    Voglio anch'io linux!!!

    ciao a tutti dopo anni di xp vorrei provare linux... ma proprio non so da dove iniziare...
    uso il pc soprattutto per la musica, per scaricare, per lavorare con office, per chattare e per navigare su internet...
    quale versione mi consigliate di installare? ho un pc con 512mb di ram e 128 o 256 per la scheda video...
    poi come faccio a installare i driver audio,video...?
    grazie mille, fabio

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    le distribuzioni linux sono innumerevoli..

    http://distrowatch.com/

    per gli utilizzi che dovresti farne potrebbe andar bene Ubuntu desktop.O qualsiasi altra equivalente.

    Se è la prima volta su linux,onde evitare dolorosi risvolti ,documentati per bene prima di metter su mano..

    esiste una marea di tutorial e guide su come installare linux o come farlo convivere con xp sullo stesso disco.Un consiglio spassionato.Dotati se ne hai la possibilità di un pc su cui sperimentare,su cui installerai esclusivamente il pinguino..saluti

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    21
    ciao grazie per la risposta...
    è la prima volta e purtroppo non ho un pc sul quale sperimentare...
    su cosa mi dovrei informare? più che altro mi preoccupano i driver... dove li trovo?
    ciao
    fabio

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Intanto comincia a scaricarti l'immagine iso da masterizzare per crearti il supporto installazione della distribuzione.
    La tua è una macchina già un tantin datata non dovresti aver bisogno di installare driver , ti dovrebbero bastare quelli già disponibili nativamente nel kernel di linux.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    21
    speriamo...
    e per l'adsl come faccio? ho una connessione tramite router e a questo pc ho una pennetta d-link... ho un cd di installazione ma credo sia solo per win e mac... come faccio?

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Prendi Mandriva 2008-1 o Ubuntu-hardy , entrambi ti dovrebbero riconoscere la pennetta al volo , al limite togli la pennetta e ti colleghi al router direttamente su ethernet e non ti serve nulla .

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    In ogni caso per tagliare la testa al toro , sia che tu scelga mandriva o ubunto , prendi la distribuzione completa su dvd e non i live cdrom . Installi tutto direttamente da supporto dvd , poi la configurazione di rete la prendi con calma.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    21
    cos'è ubuntu-hardy? via ethernet non posso...
    che cambia tra mandriva e ubuntu?
    scusa l'ignoranza eè che mi sono addentrato nel mondo del pinguino da poche ore XD
    ciao
    fabio

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Ubuntu-hardy è l' attuale versione finale stabile di ubuntu linux.

    http://cdimage.ubuntu.com/releases/h...1-dvd-i386.iso

    scarichi il file iso sopra , lo masterizzi e crei il dvd di installazione completa.

    Poi a SO installato la connessione al ruter via chiavichetta la puoi risolvere con comodo direttamente da Ubuntu installata completa e funzionante, tanto devi solo fargli riconoscere la pennina , al router non saervono driver con linux

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    21
    Originariamente inviato da francofait
    In ogni caso per tagliare la testa al toro , sia che tu scelga mandriva o ubunto , prendi la distribuzione completa su dvd e non i live cdrom . Installi tutto direttamente da supporto dvd , poi la configurazione di rete la prendi con calma.
    che cambia dalla versiona cd a dvd?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.