Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Mettersi in proprio

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73

    Mettersi in proprio

    In questo ambiente una buon numero di voi saranno professionisti del web. Alcuni dipendenti altri autonomi. Vi chiedo se quelli che di voi sono dipedenti farebbero il passo di costituire una piccola società srl avendo disponibilità di mezzi economici.
    Se la risposta è negativa pur avendone i mezzi, cosa vi dissuade dal farlo? La crescita delle responsabilità? il tempo? altro?

  2. #2
    I clienti ( tra l'altro nemmeno tanti ) che non pagano.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    L'incertezza di un'attivita` non continuativa, la pressione fiscale, i clienti che non pagano, la perdita di sonno e serenita`, il tempo libero pari a zero.

    Ma allora perche` mi son messo in proprio? :master:

  4. #4
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Il fatto che ho pazienza zero con i clienti
    Nope.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73
    Scusate se sembro ingenuo. Questa cosa dei clienti che non pagano la sento spesso e la trovo odiosa. Ammettendo di lavorare alla luce del sole, non in nero, facendo le cose secondo la legge, possibile che i contratti non assicurino le adeguate tutele al riguardo?

    Inoltre chi di voi lavora in modo autonomo, come l'utente dab, potendo, si riciclerebbe dipendente? A costo di perdere autonomia decisionale, vedersi disconosciuti i meriti professionali, probabilemente guadagnando di meno (ma almeno un guadagno sicuro?) .

    Vi chiedo tutto questo per chiarire le idee a me stesso, visto che sto pensando di mettere su un'attività tutta mia nel settore informatico. Però voglio valutare le cose per il meglio.

  6. #6
    Originariamente inviato da dAb
    Ma allora perche` mi son messo in proprio? :master:
    Ecco, questa è LA domanda.. perchè mettersi in proprio?

  7. #7
    Originariamente inviato da borozyn
    Scusate se sembro ingenuo. Questa cosa dei clienti che non pagano la sento spesso e la trovo odiosa. Ammettendo di lavorare alla luce del sole, non in nero, facendo le cose secondo la legge, possibile che i contratti non assicurino le adeguate tutele al riguardo?
    Scusa ma mi viene da ridere.
    Staresti sempre a far causa... Tu faresti causa per uno che ti deve 1000 € ad esempio?
    I tempi sarebbero talmente lunghi e le variabili sarebbero talmente tante che non ne vale la pena.
    Devi sempre mediare... ma puoi vivere veramente così?

    Senza contare che ti rimanderebbe per mesi con delle "ottime" scuse.

    Tra l'altro mica puoi far battaglia con tutti.

    Senza contare che se ad un nuovo cliente gli presenti un contratto troppo rigido chissà se lo prendi.

    Io sono socio di una SNC e lavoro anche come ingegnere presso un'azienda per clienti importanti.
    Faccio tutto alla luce del sole, fatturo pure l'aria con l'SNC.

    L'SNC aveva come core business la programmazione. Ora di comunque accordo ( per i motivi che ti ho spiegato ) offre solo servizi.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Originariamente inviato da magnus
    Scusa ma mi viene da ridere.
    Staresti sempre a far causa... Tu faresti causa per uno che ti deve 1000 € ad esempio?
    I tempi sarebbero talmente lunghi e le variabili sarebbero talmente tante che non ne vale la pena.
    *
    al giorno d'oggi, con questa crisi i clienti sono diventati piu tirati di cinghia e piu predisposti alla fregatura
    Devi sempre mediare... ma puoi vivere veramente così?
    a volte quando mi ritrovavo 5 clienti, e dovevo scartare quelli che erano a rischio "non pagare" sai quanti me ne rimanevano? ZERO!!!

    Senza contare che ti rimanderebbe per mesi con delle "ottime" scuse.
    ho fatto programmi a tempo
    programmi con password
    qualcuno che scade il tot giorno
    si lamentavano sempre, e poi PUNTUALMENTE quando lo sbloccavi (MAI FARE!!) prima di pagare, TAC, ecco che non ti paga piu!

    Tra l'altro mica puoi far battaglia con tutti.
    quando volevo fare il web coso pensavo di stare a digitare codice su codice tutto il giorno, peccato che il raffronto con la realtà è diverso, praticamente ti ritrovi il 90% del tempo a trattare!!!

    Senza contare che se ad un nuovo cliente gli presenti un contratto troppo rigido chissà se lo prendi.
    beh, sono clauso normalissimo, anche io quando firmo ad uno che chiedo un servizio mi presenta con 5 pagine, ma in fin dei conti funziona cosi, se lui si para il culo, perchè non dovrei farlo anche io con i miei clienti?
    poi mi fanno ridere quelli che dicono: "EEEH DAI, siamo amici ,ci conosciamo facciamo a stretta di mano"
    sono i primi che li vedi filare dandoti scuse del cavolo





    praticamente...
    vuoi fare il webcoso? ,ti piace? fai pure!
    puoi una vita di guadagno e serenita? lascia perdere
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Dove lavoravo prima arrivavano le fatture regolari dell'impresa di pulizie (roba da 100 euro al mese mica di più), il capo pagava le prime due o tre, poi basta. Le pulizie venivano fatte per altri due - tre massimo quattro mesi, e poi la ditta non passava più.
    Risultato? 6 mesi di pulizie, 200 euro invece che 600 -semplifico-, 0 cause (chi fa una causa per 400 euro che costerà solo 1.500 di avvocati e varie?) 0 problemi molta faccia tosta.
    il mese successivo, alè altra ditta di pulizie (da noi pullulano) e via così.

    altro esempio:
    acquisto di un auto aziendale, costo 11.500, il capo l'ha pagata 11.000 "perchè va bene così". il venditore ci rimette 500 euro.

    certo poi trovi anche gente seria e corretta

  10. #10
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Dove lavoravo prima arrivavano le fatture regolari dell'impresa di pulizie (roba da 100 euro al mese mica di più), il capo pagava le prime due o tre, poi basta. Le pulizie venivano fatte per altri due - tre massimo quattro mesi, e poi la ditta non passava più.
    Risultato? 6 mesi di pulizie, 200 euro invece che 600 -semplifico-, 0 cause (chi fa una causa per 400 euro che costerà solo 1.500 di avvocati e varie?) 0 problemi molta faccia tosta.
    il mese successivo, alè altra ditta di pulizie (da noi pullulano) e via così.

    altro esempio:
    acquisto di un auto aziendale, costo 11.500, il capo l'ha pagata 11.000 "perchè va bene così". il venditore ci rimette 500 euro.

    certo poi trovi anche gente seria e corretta
    Tempo fa avevo fatto uno stage per una ditta informatica che faceva consulenza. Ora non so i dettagli ma un cliente si è comportato più o meno come il tuo vecchio capo. Sfiga vuole che in una pausa pranzo al solito bar entrasse un dirigente (credo) di sta ditta cliente. Questo doveva essere un novellino e sfiga vuole che l'ambasciatore ha portato pena eccome.
    mio capo: "ci dovete intorno ai 500€"
    novellino: "e ma io non so, boh, dovete chiamare "
    mio capo: "abbiamo chiamato, cartabollato etc etc, tempo tot e andiamo per avvocati"
    novellino: "... ma è una cifra ridicola per andare per avvocati, su... "
    mio capo: "lo so, MA IO POSSO PERMETTERMELO E LO FACCIO SOLO PER ROMPERVI LE PALLE "

    punti carisma capo: +3000
    soldi in cassa sette giorni dopo: +500

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.