Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [C] client to client.. via server

    mi scuso per il titolo ma non sapevo come spiegarmi meglio in modo sintetico.. in pratica sto cercando qualche esempio di comunicazione client to client con l'appoggio di un server..

    esempio:
    client1 invia un msg al server
    il server fà dei controlli sul msg ricevuto ed in base al risultato del controllo invia lo stesso (o un altro) msg al client2
    il client2 riceve il msg e lo stampa a video

    ho trovato diversi esempi di programmazione di rete in c sotto unix, ma niente come quello che cerco.. qualcuno di voi ha qualcosa? trovata in rete o sviluppata personalmente? più o meno complicata che sia.. conto nel vostro aiuto..

  2. #2
    il server non può inviare nulla a client2 se prima client2 non apre la comunicazione.
    A parte questo mi sembra che sia il normale funzionamento di una chat, tutti i client sono collegati ad un server che, dopo aver fatto qualcosa, smista i messaggi.
    ciao
    sergio

  3. #3
    Originariamente inviato da mondobimbi
    il server non può inviare nulla a client2 se prima client2 non apre la comunicazione.
    A parte questo mi sembra che sia il normale funzionamento di una chat, tutti i client sono collegati ad un server che, dopo aver fatto qualcosa, smista i messaggi.
    ciao
    sergio
    certo, il client2 avrà lo stesso codice di client1 (1 file per il server, 1 per il client) quindi si connetterà ovviamente al server.. cmq si, più o meno come una chat, per capirne bene il funzionamento che mi serve per qualcosa di più ampio.. ho trovato un paio di sorgenti di chat solo che funzionavano diversamente.. cioè se scrivevo un msg normale questo era letto da tutti, se lo scrivevo indirizzandolo ad un utente veniva aperta una comunicazione diretta con il client dell'utente in questione, quindi il server non ricevendo il msg non poteva fare alcun tipo di controllo..

    cmq.. ripeto.. cercasi sorgenti utili al fine.. pleeeeaaaaasssseeeeeeee

  4. #4
    Si vede che l'esempio che hai trovato funzionava così ma l'esempio ti deve semplicemente servire per capire come utilizzare i socket.

    A prescindere dal linguaggio, usa telnet come client e scriviti un server che sia in ascolto su un tale socket. Quando vorrai mandare un messaggio ad un client devi implementare un protocollo tale che il server capisca che ciò che stai inviando non è un messaggio pubblico ma un messaggio da inviare ad un utente particolare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.