PDA

Visualizza la versione completa : Gentoo 2007

WedgeEPL
22-08-2008, 14:02
Salve a tutti siccome mi sono dilettato nell'installazione di linux gentoo 2007.
ho riscontrato un problema.
cioè che prima dell'installazione non riesco ad avviare il live cd in modalità con interfaccia grafica.
Mi avevano consigliato di utilizzare il comando serverx...ma niente. se potete aiutarmi perchè su gentoo ho notato che alcuni comandi da shell non sono come quelli di ubuntu che uso di solito.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti Wedge.

nifriz
22-08-2008, 15:18
Se vuoi usare Gentoo è meglio che prima ti documenti TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO e ancora TANTO, non sarà una passegiata come con Ubuntu, il server Grafico devi scaricartelo ed installartelo a manina, ricompilando tutto...

Se vuoi qualcosa di simile ma "già fatto" vai su Sabayon, anche se i commenti (miei compresi) non sono stati ottimi :fagiano:

andy caps
22-08-2008, 15:50
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2007.0/handbook-x86.xml?style=printable&part=1&chap=2ù

no sembra servano comandi per il server x

dovrebbe partire da se se hai scaricato il cd corretto con una sezione gnome

la guida poi con gentoo va proprio seguita punto per punto http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2007.0/

cacao74
22-08-2008, 15:52
basta cercare e leggere...
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2007.0/handbook-x86.xml
capitolo 3

ciao

WedgeEPL
24-08-2008, 00:50
Vi ringrazio dei consigli ma se ho domandato qui significa che dal handbook non sono riuscito a capirci una mazza. per il fatto che sia difficile nemmeno lo considero
Niente è difficile, è solo questione di interesse. ed io mi sto interessando quindi per favore evitate certe puttanate. grazie a tutti quanti comunque e un saluto.
Ciau
Wedge

cacao74
24-08-2008, 02:42
Originariamente inviato da WedgeEPL
Vi ringrazio dei consigli ma se ho domandato qui significa che dal handbook non sono riuscito a capirci una mazza. per il fatto che sia difficile nemmeno lo considero
Niente è difficile, è solo questione di interesse. ed io mi sto interessando quindi per favore evitate certe puttanate. grazie a tutti quanti comunque e un saluto.
Ciau
Wedge

Quindi... niente e' difficile, ma serve solo interesse.
Tu sei interessato a gentoo, quindi il manuale non e' difficile.
Allora leggilo e prova a spiegare cosa non capisci. Non devo leggerlo io per te.

Ti saluto cosi, con un estratto del capitolo 1 di quel manuale:

Si può installare Gentoo in molti modi differenti. Si può scaricare e installare da uno degli InstallationCD (CD di installazione), si può farlo da un'altra distribuzione già esistente, da un CD bootabile (come Knoppix), da un ambiente avviato via rete, da un floppy ecc.

Questo documento tratta dell'installazione tramite il CD di Installazione, un CD bootabile, che contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per installare ed eseguire Gentoo Linux. Esistono due tipi di CD di Installazione, l'InstallCD e il LiveCD di installazione. L'InstallCD è un ambiente essenziale che contiene solo gli strumenti necessari per eseguire un'installazione. Il LiveCD di installazione è un ambiente Gentoo Linux completo che può essere utilizzato per diversi scopi, uno dei quali l'installazione. Il LiveCD non è ancora disponibile per tutte le architetture. Se per la propria architettura non è ancora disponibile un LiveCD nel documento viene fatto riferimento all'InstallCD.

Cerca di capire cosa hai scaricato e cosa stai cercando di fare sempre con un occhio sul manuale.
Leggi, rifletti, leggi, rifletti, $azione_da_manuale.

ciao

WedgeEPL
24-08-2008, 03:52
Gli "handbook" che ho trovato io sono tutti in inglese ed io di inglese ci capisco poco, capisco solo l'inglese tecnico tipo la shell ma una guida è troppo difficile per me, ho provato anche con il traduttore online ma sono tutti dei troiai quelli che ho provato.
Se mi linki quello in italiano la finiamo qui ed è tutto risolto.
Sempre che tu non lo abbia già linkato, forse non l'ho visto. -.-'' boh!

cacao74
24-08-2008, 08:54
Originariamente inviato da WedgeEPL
1 - Gli "handbook" che ho trovato io sono tutti in inglese ed io di inglese ci capisco poco, capisco solo l'inglese tecnico tipo la shell ma una guida è troppo difficile per me, ho provato anche con il traduttore online ma sono tutti dei troiai quelli che ho provato.
2 - Se mi linki quello in italiano la finiamo qui ed è tutto risolto.
3 - Sempre che tu non lo abbia già linkato, forse non l'ho visto. -.-'' boh!

1. Questa e' una fregnaccia.
2. Non sono un tuo schiavo.
3. Non ti sei neanche degnato di guardare cosa gli utenti rispondo alle tue richieste...

Stavolta sono io ad essere stufo delle puttanate... per me, il thread finisce qui.
buon divertimento

andy caps
24-08-2008, 10:00
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2007.0/
le guide le trovi tutte o quasi anche in italiano
gentoo non è come ubuntu o mandriva che metti il cd e si installa e live cd non è una distro live che si installa dal desktop come ubuntu anche se ha una specie di interaccia grafica

è la piu' complessa delle distro' e non solo per l'installazione

molti files di sistema vanno fatti manualmente

sabaion è un ottima alternativa e prende i pacchetti nei server di gentoo

WedgeEPL
24-08-2008, 12:50
Originariamente inviato da cacao74
1. Questa e' una fregnaccia.
2. Non sono un tuo schiavo.
3. Non ti sei neanche degnato di guardare cosa gli utenti rispondo alle tue richieste...

Stavolta sono io ad essere stufo delle puttanate... per me, il thread finisce qui.
buon divertimento
1. Relativamente visto che tu non sei me e non sai quindi le mie fonti indi per cui invece di fare il nonno risparmiami queste cose.
2. Non te l'ho imposto, infatti se leggi per bene ci ho messo un "SE" davanti, ciò implica che non sei tenuto a rispondere o comunque a fare quello che ho scritto. Quindi risparmiami ancora.
3. Il degnarsi nei tuoi confronti mi sembra al quanto reciproco visto che scrivi come se ti avventassi freneticamente alla tastiera solo perchè non la furia di voler rispondere ti complica anche il tuo apprendimento della lettura. E anche qui risparmiami

Insomma risparmiami in tutto e tieniti certe risposte (fintamente provocatorie, ma ci riesci?) per te. Saluti
Wedge

Ps Andy caps grazie e scusa se non avevo letto. ciau

Loading