Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film](3) La zona - L'ultima missione - Il caso Thomas Crawford

    Ribadendo che le rassegne estive sono una bella invenzione, ecco qua:



    La zona
    La zona è un quartiere ricco di Città del Messico, circondato da mura e filo spinato, sorvegliato costantemente da guardie armate. All’interno villette col prato inglese, SUV, campi da golf, scuole ed ospedali privati, ogni tipo di confort per i residenti. Fuori, il caos edilizio, la miseria e la sporcizia dei suburbi della megalopoli messicana.
    Per un caso fortuito, tre ladruncoli riescono ad introdursi nella zona, due vengono subito beccati, il terzo, un ragazzino, si nasconde sfuggendo ad ogni ricerca, mentre i residenti blindano il quartiere, escludono la polizia dalle ricerche, decidono di farsi giustizia in proprio. Solo un ragazzo del quartiere, venuto a contatto con l’intruso, riuscirà a rendersi conto dell’ipocrisia della situazione.
    Film messicano molto interessante, che con una metafora piuttosto scoperta mette a confronto la parte ricca e la parte povera del mondo, e ne rappresenta drammaticamente l’incomunicabilità.

    Globale ***1/2




    L’ultima missione

    Eccellente noir francese d’altri tempi, un Jean Gabin o un Lino Ventura potevano starci in pieno, e il regista Olivier Marchal (già ex-poliziotto ed autore del valido “36 Quai des Orfevres”) ci mette dentro tutti gli ingredienti tipici del genere: Marsiglia, un poliziotto finito ed alcolizzato, criminali spietati, una bionda devastata dal senso di colpa.
    Nonostante gli stereotipi, la realizzazione è notevole. Fotografia volutamente cupa, inquadrature a tratti disturbanti, attori (tutti) decisamente in palla, il protagonista, Louis Schneider (l’attore Daniel Auteuil, bravissimo) che impersona una classica figura di anti-eroe tormentato tra il dovere e il suo dramma familiare, il ricorso frequente a primi piani impietosi e indagatori, qualche flasback, tutto tiene desta l’attenzione, fondamentalmente concentrata nell’indagine su un serial-killer e sull’ uscita di galera di un altro feroce criminale.
    Due storie parallele che si intrecciano nel film e che coinvolgono entrambe Louis Schneider, fino a un finale di rara intensità emotiva, un crescendo di vita e morte, morte e vita, sangue per chi nasce, e sangue per chi muore, sangue che scende da un Cristo appeso al muro, forse versato invano per questo povero e malato mondo.
    E’ tratto da una storia vera, forse dalle memorie dello stesso regista ex-poliziotto, e un paio di auto vintage messe lì non a caso probabilmente riportano all’epoca in cui si svolsero realmente i fatti.

    Globale ****




    Il caso Thomas Crawford

    Se nei due film qua sopra non si ride affatto, in questo, a tratti decisamente brillante, qualche sorriso spunta volentieri.
    I due protagonisti, Anthony Hopkins (che non ha bisogno di presentazioni) e il giovane Ryan Gosling, alzano il tono di quello che potrebbe essere un comune legal-thriller e proprio nel rapporto tra i due, condito con abbondante humour nero, si godono le parti migliori della pellicola, che per altri versi non è affatto convincente, e tra l’altro (purtroppo) proprio in punti chiave della trama, soprattutto nella seconda parte del film.
    Thomas Crawford (Anthony Hopkins) è un industriale aeronautico che viene cornificato dalla bella moglie. Decide di ucciderla, di farsi arrestare, di confessare il delitto, ma nell’udienza preliminare per nominare il proprio avvocato sceglie, sorprendentemente, di difendersi da solo. Il pubblico accusatore (Ryan Gosling) sbigottito dalla sicumera dell’imputato, nonostante sia in procinto di abbandonare il ruolo per trasferirsi in un ricco studio legale, accetta di condurre il processo vista la limpidezza del caso, ma…

    Globale **3/4
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    giusto per agganciarsi al tema filmico leggero a proposito di "legal thriller" segnalo "la giuria". Avra' due o tre anni credo, ma ultimamente e' stato l'unico che abbia guardato fino in fondo.

    Aggiungo tre sbav per Anthony Hopkins, cosi'. Sapevatelo

    PS: wsim a momenti ti detesto, lo sai?? E' un mese che non vado da blockbusters per colpa tua, ne uscirei con 10 o 12 titoli
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da andrea_o
    giusto per agganciarsi al tema filmico leggero a proposito di "legal thriller" segnalo "la giuria". Avra' due o tre anni credo, ma ultimamente e' stato l'unico che abbia guardato fino in fondo.

    Aggiungo tre sbav per Anthony Hopkins, cosi'. Sapevatelo

    PS: wsim a momenti ti detesto, lo sai?? E' un mese che non vado da blockbusters per colpa tua, ne uscirei con 10 o 12 titoli
    ah, se per questo io non ci ho mai messo piede

    Devo dire tuttavia che una stagione così buona come il 2007-2008 non me la ricordavo da un pezzo...vedremo se la prossima (che inizia col Festival di Venezia tra non molto) sarà altrettanto valida...

    Sottoscrivo per Hopkins, anche se nel film qua sopra ha un po' di "hannibaliano" e non vorrei che ciò gli rimanesse addosso per sempre...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Originariamente inviato da wsim
    ah, se per questo io non ci ho mai messo piede

    Devo dire tuttavia che una stagione così buona come il 2007-2008 non me la ricordavo da un pezzo...vedremo se la prossima (che inizia col Festival di Venezia tra non molto) sarà altrettanto valida...

    Sottoscrivo per Hopkins, anche se nel film qua sopra ha un po' di "hannibaliano" e non vorrei che ciò gli rimanesse addosso per sempre...
    oddio..un filo monocorde lo e'
    Per me ha lo stesso difetto di Nicholson, che gli impedisce di assurgere al gotha dei "pochissimi".
    Opinione personale, in caso di divorzio hai mica un cubicolo a disposizione??
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da andrea_o
    oddio..un filo monocorde lo e'
    Per me ha lo stesso difetto di Nicholson, che gli impedisce di assurgere al gotha dei "pochissimi".
    Opinione personale, in caso di divorzio hai mica un cubicolo a disposizione??
    LOL, comunque condivido, invecchiando stanno manifestando una certa tendenza a giogioneggiare col "personaggio" che di se stessi hanno costruito al cinema...

    Avercene, comunque!
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    il primo saltato, il secondo perso causa abbiocco, il terzo visto una vita fa

    de Il caso Thomas Crawford è interessante più che lo sviluppo del "giallo" la relazione che si stabilisce tra Hopkins e Goslin(che trovo uno dei più capaci giovani attori di hollywood), in un continuo scontro/incontro di generazioni, stili e ambizioni.



    andrea, giàssai
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.