Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Sottosistema DOS 16 bit ... non si avvia il PC

    Ciao a tutti.
    Nei giorni scorsi il mio Spyware Doctor (SD) mi ha segnalato la presenza di un virus pessimo: un certo virtumonde. Ogni volta che aprivo un'applicazione SD me la bloccava perchè cercava di "collegarsi ad un file".
    Dopo aver completato la scansione, SD segnalava sto virus ma non riusciva a cancallerlo perchè addirittura si riavviava il pc da solo.
    Oggi ho scaricato Spybot search and destroy. Ho mandato la scansione, mi ha chiesto di riavviare ma qui è successo l'incredibile: alla riapertura vedo solo lo sfondo del desk senza icone e mi compare una maschera dos con la segnalazione d'errore del sottosistema ms dos a 16 bit, "... un file di periferica virtuale non è riuscito ad avviare la dll."
    Il problema è che qualunque cosa provo a fare SD me la blocca. Non riesco a lanciare il task manager (ctrl+alt+canc), non riesco a far partire il cd di windows, nulla. Sono totalmente bloccato.
    Cosa posso fare per far partire il pc e poi per eliminare il virus?
    Aiutatemi, sono in piena disperazione.
    Rudi

  2. #2
    avvia da cd live di linux, salva i dati e formatta (lo puoi fare direttamente dal cd live)...
    e mentre formatti clicca sull'icona "installa" che hai sul desktop del cd live! E' la maniera più facile veloce e duratura!

  3. #3
    ciao ale,
    scusa l'ignoranza, ma cos'è cdlive? io non ho linux.e' uguale?

  4. #4
    Hai provato a fare un accesso in modalità provvisoria? E' la prima cosa da tentare, poi dalla provvisoria rimuovi provvisoriamente Spyware Doctor infine vediamo di capire se sei infetto o meno, inoltre quasi sicuramente spyware doctor è andato in conflitto con spybot.
    Fammi sapere se riesci a rientrare in modalità normale.

    Se riesci ad accedere al pc fai una scansione con questo programma:

    Per scaricare Hijackthis Hijackthis
    1) crea una cartella dedicata e scompattalo al suo interno
    2) lancia il programma
    3) nel menu' di destra clicca su "do a system scan and save a log file"
    4) il programma ti rilascerà un file di report in formato txt, salvalo e postalo sul forum

    per postare il report segui questa scaletta:

    1) andare sul sito http://www.savefile.com/
    2) clicca su Upload My file
    3) clicca su upload oppure registrarsi per avere più opzioni
    4) clicca su browser e scegli il file di log, txt ecc dal tuo computer
    5) compila i restanti campi e clicca su Upload File
    6) copia ed incolla sul forum il link per il download che trovi sotto la voce [If you want to link directly to the file: ]
    non sono riuscito a salvarti.il nostro sentiero si sta coprendo di polvere.per ora non mi resta che ascoltare questo. il silenzio [taov] "Fortitudo mea in brachio..non si molla mai..quelli del 21° resistono sempre"

  5. #5
    Originariamente inviato da RudiPortanova
    ciao ale,
    scusa l'ignoranza, ma cos'è cdlive? io non ho linux.e' uguale?
    Se te lo ho consigliato è perchè puoi usarlo anche con windows no?

    Fondalmentalmente ti serve per avviare un sistema funzionante e recuperarti i dati!
    Se poi mentre lo usi ti piace e lo vuoi provare (tanto stai per formattare che è il modo più sicuro per eliminare tutti i virus dal computer, compreso windows) basta che fai doppio click su "installa" (c'è più o meno in tutti i cd live) e te lo tieni in pianta stabile!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Deifobe
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    6,072
    premettendo che tra un <<il pc non sia avvia>> e un <<desktop senza icone e con un'avviso>> ci passa un po' di differenza seguirei, se possibile, il consiglio di hell's. Ci sta anche che non protrai eseguirlo per via dello stesso problema di cui parli sopra. In questo caso, prova ad eseguire questo:

    apri il blocco note e copiaci dentro questo:

    @echo off
    regedit.exe /e C:\file1.txt "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Cur rentVersion\Run"
    regedit.exe /e C:\file2.txt "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Run"
    regedit.exe /e C:\file3.txt "HKEY_USERS\S-1-5-18\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run"
    regedit.exe /e C:\file4.txt "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows"
    regedit.exe /e C:\file5.txt "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Cur rentVersion\ShellServiceObjectDelayLoad"
    regedit.exe /e C:\file6.txt "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon"
    regedit.exe /e C:\file7.txt "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe"
    regedit.exe /e C:\file8.txt "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Cur rentVersion\Explorer\Browser Helper Objects"
    salvalo sul desktop come 1.bat ed eseguilo.
    Compatta gli 8 file (file1/file8) in un unico file zip, caricalo su savefile e posta il link

    elimina il file .bat e .txt creati



    se l'apertura del blocco note crea problemi, prova a crearlo su un altro pc e a trasferirlo sul tuo.
    ...
    :x:_::_:*:_::_: )(:_:*:_:*:__::_:°FM°:_: )(:_:*:_:x:___

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.