Cortesi saluti a tutti e scusate fin d'ora se alcune delle domande che farò risulteranno banali (non posso definirmi un esperto dell'HTML).
Ho iniziato a creare siti in HTML partendo da una classica struttura a frame: una pagina di sinistra che funge da menu laterale scorrevole e una pagina principale di destra nella quale vengono caricate le varie pagine selezionabili dal menu laterale stesso.
Ho trovato questa struttura molto comoda: man mano che ampliavo i contenuti del sito non dovevo fare altro che aggiungere al menu laterale un nuovo bottone col link alla nuova pagina. D'altra parte l'indicizzazione sui motori di ricerca si è rivelata un incubo: vengono indicizzate le varie pagine come tali, senza che sia contestualmente caricato anche il menu di sinistra, e quindi il sito perde di omogeneità e diventa un agglomerato di pagine a sè stanti.
Allora ho provato a rivoluzionare la struttura del sito, impostando una tabella che fungesse da menu e lasciando il resto della pagina a disposizione per il testo. Così ogni singola pagina che viene indicizzata porta con sè i collegamenti al resto del Sito ma ogni volta che desidero aggiungere una pagina devo creare un nuovo bottone e inserirlo nella tabella-menu di ogni singola pagina già esistente (un lavorone, a lungo andare).
Questa è la mia situazione: ci sono modi per ovviare all'uno o all'altro problema?
Grazie per l'attenzione e per ogni eventuale consiglio.

Rispondi quotando