Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072

    Saldo fattura... voi che fareste??

    Ciao a tutti, premetto che non vorrei essere troppo OT ma l'argomento dal mio punto di vista è interessante e forse l'esperienza di altri protrebbe essermi utile.... vorrei un vostro suggerimento.

    Oltre un anno fa ho eseguito un lavoro per un cliente, fattura emessa ma dopo mesi e mesi (e solleciti con nessuna risposta, ho tenuto alcune mail di risposta come prova) ricevo una lettera da un legale, immagino che, motivando problemi legati alla situazione economica propone a me (e immagino altri fornitori nella mia stessa situazione) il saldo del 50% per chiudere la pratica (800 euro). Voi cosa mi consigliate di fare?? Accettare o seguire una strada differente??? Sinceramente non sono molto propensa a chiudere il discorso in questo modo, visto l'atteggiamento tenuto dalla società.

    Grazie mille

  2. #2

    Re: Saldo fattura... voi che fareste??

    Originariamente inviato da Valeria75_bis
    Ciao a tutti, premetto che non vorrei essere troppo OT ma l'argomento dal mio punto di vista è interessante e forse l'esperienza di altri protrebbe essermi utile.... vorrei un vostro suggerimento.

    Oltre un anno fa ho eseguito un lavoro per un cliente, fattura emessa ma dopo mesi e mesi (e solleciti con nessuna risposta, ho tenuto alcune mail di risposta come prova) ricevo una lettera da un legale, immagino che, motivando problemi legati alla situazione economica propone a me (e immagino altri fornitori nella mia stessa situazione) il saldo del 50% per chiudere la pratica (800 euro). Voi cosa mi consigliate di fare?? Accettare o seguire una strada differente??? Sinceramente non sono molto propensa a chiudere il discorso in questo modo, visto l'atteggiamento tenuto dalla società.

    Grazie mille
    se accetti porti a casa 800 euro.

    se non accetti non rivedrai mai i tuoi soldi.

    IMHO.
    se vedi nero,
    spara a vista

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072
    booooo .... ma ti sembra normale questa cosa???

    se tutte le società si comportassero in questo modo??

    non credi che sia troppo facile??

    la società non è sincuramente in liquidazione, dato che stanno ancora "lavorando"

  4. #4
    Originariamente inviato da Valeria75_bis
    booooo .... ma ti sembra normale questa cosa???

    se tutte le società si comportassero in questo modo??

    non credi che sia troppo facile??

    la società non è sincuramente in liquidazione, dato che stanno ancora "lavorando"
    io non so assolutamente niente, non mi sono mai trovato in queste situazioni (per fortuna).

    Mio padre ha avuto esperienze simili, e parlandomene, mi ha sempre fatto capire che è come ho detto.

    Ma è meglio sentire il parere di qualcuno più esperto (agiaco potrebbe fare al caso tuo).

    buona fortuna.
    se vedi nero,
    spara a vista

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072
    Grazie ozzy per i suggerimenti e per i riferimenti alla tua esperienza!!!

  6. #6
    quando ti fanno una proposta del genere meglio prendere al volo quello che offrono, l'alternativa come diceva ozzy è di non prendere niente
    niente ti vieta poi di maledirli o squarciargli le gomme delle macchine

  7. #7
    faresti meglio a sentire il parere di un legale o almeno di un fiscalista...
    non dimenticare che su quella fattura tu ci paghi IVA e quant'altro...
    finchè "esiste" potresti chiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo per il recupero immediato della cifra, cosa che (credo) ti darebbe priorità in caso di fallimento

    intanto puoi accettare il 50% a titolo di acconto...

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    succede anche il contrario: che sia il fornitore a proporre il saldo col 50% per poter chiudere la pratica.

    mica la ditta deve essere in liquidazione per avere problemi di liquidità...
    visto che la lettera viene dal legale, ovvero una proposta "ufficiale", forse è il caso di accettarla.

    mi à capitato di ricevere un pagamento "rateizzato" in 18 mesi... ma non ho mai avuto un atteggiamento ostile nei loro confronti (ovviamente ho fato mille telefonate ma mai incazzuse).
    questo ha fatto si che si continui ad avere buoni rapporti e a collaborare ancora.

    prova a verificare se stanno chiudendo un po' tutti i debiti in questo modo per potersi salvare le penne o se ce la possibilità che ti facciano un pagamento rateizzato: 50% adesso e il resto a rate concordate

  9. #9
    Originariamente inviato da AntiZero
    faresti meglio a sentire il parere di un legale o almeno di un fiscalista...
    non dimenticare che su quella fattura tu ci paghi IVA e quant'altro...
    finchè "esiste" potresti chiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo per il recupero immediato della cifra, cosa che (credo) ti darebbe priorità in caso di fallimento

    intanto puoi accettare il 50% a titolo di acconto...
    su una fattura di 1600 euro? come principio hai ragione, ma metti che la ditta dichiari fallimento, non prendi niente e devi pagare l'avvocato

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    ricordo di un thread simile a cui ho partecipato 2 giorni fa

    in pratica si era giunti alla conclusione che era meglio cambiare lavoro viste le prospettive che si andavano accumulando
    nel 3d c'erano molti utenti che hanno avuto il tuo stesso problema, e credimi, loro non hanno mai visto i soldi
    a mio parere è melgio accettare il 50% e fregarsene del cliente
    la prossima volta ti farai dare un sostanzioso accotno per il nuovo lavoro
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.