Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sostituire Windows con Linux sul mio portatile. Le caratteristiche del mio PC sono:
Compaq Evo N110
Intel Celeron 996 Mhz - 376 Mb di Ram
Posso riuscirci?
Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sostituire Windows con Linux sul mio portatile. Le caratteristiche del mio PC sono:
Compaq Evo N110
Intel Celeron 996 Mhz - 376 Mb di Ram
Posso riuscirci?
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu
nota anche in alto a destra nella pagina che ti ho linkato la voce "documentazione" .. li ci sono le risposte a tutte le tue domande...
cmq in riliavo ci sono dei post appositi con le "recensioni" delle più o meno principiali distro..
L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
"Free as in Free speech not as in free beer"
GDR Sperimentale
La risposta è si (a prescindere)
Il problema è il MODO di farlo...
Mi servono i dati completi del pc, perchè a volte si hanno problemi con alcune schede madri e/o con schede video.
Il problema più grande che puoi avere (non facilmente risolvibile) è che non funzionino gli effetti avanzati (leggasi come compiz/beryl) e l'accellerazione 3d, quindi dipende da cosa vuoi farci!
Per vedere se è tutto ok prendi, scaricati un cd di una distribuzione linux, lo metti e se si avvia e va tutto bene (e funziona tutto) sei (quasi al 100%) sicuro che funzionerà tutto!
A quel punto fai doppio click su "installa" (o voci dai nomi simili) che dovrebbero guidarti nel percorso in maniera abbastanza semplice (se non capisci qualcosa hai il vantaggio di poter aprire internet e cercare consigli!) e di solito basta leggere le spiegazioni.
Unico dubbio (perchè devi chiarire tu cosa vuoi fare) è nel partizionamento del disco!
Ovvero, tu sul pc vuoi solo linux? linux E windows? linux "dentro" a windows? devi scegliere tu! (e farti un backup dei dati, che non si sa mai...)
Nel primo caso dovrai dare: "usa l'intero disco - partizionamento automatico"
Nel secondo caso: "ridimensiona spazio libero"
Nel terzo caso (solo con ubuntu per quanto ne sappia io) devi usare wubi
(ovviamente ti sto dicendo frasi indicative che esprimono il senso... poi saranno scritte nella maniera più disparata a seconda della distribuzione che scegli!)
Se non hai mai avuto esperienze in merito ti consiglio o Ubuntu o mandriva che sono abbastanza semplici per iniziare ed hanno versioni leggere del sistema operativo, il più leggero è di sicuro xubuntu o se non va bene fluxbuntu (progetto non ufficiale)
Certo con un pc poco performante sarà una lunga strada...
sto postando da un portatile Compaq evo N160 (P III 1300 con 512 MB di Ram) ed ho messo Mandriva 2008 Spring "ONE" e va tutto alla perfezione ed é veloce per un uso normale.
Il tuo sarà un pelino più lento, ma funziona di sicuro.
Funziona tutto senza fare nulla.
Un consiglio: se hai periferiche da usare (stampante, scanner, penna USB, ecc...) quando installi, prima collegale ed accendile. Probabilmente te le configura senza fare nulla.
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
grazie proverò a seguire i tuoi consigli....