Ciao a tutti.
Lavoro su Windows XP SP3.
Circa una settimana fa ho osservato comportamenti anomali sul mio pc portatile:
- impossibile metterlo in sospensione (ibernate)
- impossibile eseguire il defrag e lo scandsik
- impossibile eseguire windows update
- provando a scaricare VIRITlite con FF e IE il download avveniva, ma al termine il browser crashava.
- cercando di raggiungere il file di installazione di virit da explorer appena entrato nella cartella explorer stesso crashava
Ho risolto riavviando il sistema in modalità provvisoria ed eseguendo l'installer di virit lanciandolo da una chiavetta USB.
Dopo avergli fatto completare la scansione ha eliminato qualche adware apparentemente poco pericoloso e ha rilevato la presenza di msliksurserv definendolo infetto ma senza poterlo eliminare o pulire.
Ho allora riavviato in modalità normale e documentandomi su google ho trovato chi suggeriva di usare Malwarebytes' Anti-Malware per debellare tale virus. Ho quindi scaricato il programma ed ho lanciato una scansione completa.
Tale scansione ha risolto apparentemente tutti i problemi [potete trovare il file di log QUI].
Al reboot ho verificato il corretto funzionamento della sospensione, del defrag e di winupdate.
Ho anche fatto eseguire un'altra scansione completa ad Anti-Malware, a VIRit e a McAfeeVirusScan 8.5.0i [antivirus che uso abitualmente], senza che nessuno di essi mi rilevasse più nulla di infetto.
N.B.: non mi sono ricordato di testare se l'accedere all'installer di virit dal explorer causasse ancora il crash di explorer.
Soddisfatto ho considerata chiusa la questione e continuato ad usare il pc normalmente, senza avere nessunissimo tipo di problema fino a pochi giorni fa quando, cercando un installer nella cartella dei Download che tengo su C: ho aperto la cartella dove avevo scaricato VIRit e... explorer è crashato!!
Insospettito ho provato anche a scaricare l'installer di virit da FF e IE, che ancora causa il crash dei browser.
Dunque, pensando al peggio, ho provato a lanciare Virit [che avevo lasciato installato sul sistema], aspettandomi che crashasse. Invece l'antivirus si apre e funziona perfettamente. Il problema è limitato al file di installer.
A questo punto, visto che il pc funziona perfettamente, tranne questo comportamento anomalo, penso che l'infezione di una settimana fa sia stata debellata, ma con questo piccolo "rimasuglio infetto". Da qualche parte (), qualcuno (
) controlla che il sistema non stia visualizzando file eseguibili contenenti la stringa "virit"... Se questo accade qualcuno (
) manda in crash explorer.
Volendo escludere l'ipotesi di aver contratto altri virus da una settimana fa ad oggi, ho voluto eseguire scansioni con:
- McAfee virusScan
- VIRit
- Malwarebytes' Anti-Malware
- AVG 8.0
Nessuno di questi ha rilevato nulla, eccezion fatta per alcuni cookie ed un trojan rilevato all'interno della temp ed eliminato con successo.
Riavviando dopo le scansioni di questi programmi, il problema del crash di explorer selezionando dal file system l'installer di virit si presenta sempre.
Anche i browser FF e IE crashano se cerco di scaricare l'installer.
A questo punto non riesco a capire dove possa annidarsi il maledetto!
Spero possiate aiutarmi,grazie fin da ora...
P.S.: una curiosità che potrebbe essere utile--> ogni tanto provo ad accedere alla cartella che contiene l'installer di virit e a volte explorer magicamente NON crasha... Questa eventualità pare essere casuale, perchè provando subito dopo o a distanza di qualche minuto, crasha nuovamente.


), qualcuno (
Rispondi quotando
