Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: surriscaldamento pc

surriscaldamento pc

ciao a tutti ...

io ho pc che devo lasciare acceso tutto il giorno, dalle 9 di mattina fino alle 11-12 di sera circa ... e volevo sapere se cè un modo per far si che si surriscaldi sempre di meno, e quindi non si rovini ...

ho sentito parlare di "raffreddamento liquido" però non so quanto possa fare ... .
    comunque ditemi voi.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Fà fà. E anche parecchio. Garantisco personalmente dato che lo utilizzo da ormai 2 anni e primavera / estate / autunno / inverno, gira sempre 24/24/7 ( il liquido ).

L'unico difetto è il costo in sè ma dipende da quello che vuoi fare

ci sono 2 possibilità

1) raffreddare solo il processore
    2) raffreddare processore e gpu

In entrambi i casi, le cose comuni che servono sono :

- Radiatore ( 1 via ) per solo il processore
    - radiatore ( 2 vie ) per processore + scheda video
    - Waterblock per processore
    - waterblock per gpu
    - Pompa
    - vaschetta
    - Tubo
    - Raccordi a 90°

Niente altro.

Dove trovarli. La rete è piena di sistema, io ormai utilizzo un solo fornitore ( sono a quota 6 pc fatti a liquido ).

Nel tuo caso specifico se fai CPU + GPU

http://www.ybris-cooling.it/product_...460aaede326fe2

Con l'aggiunta del waterblock per la GPU che però dipende dalla gpu che monta la tua scheda video ( ammesso che ne abbia bisogno )

altrimenti questo se fai solo CPU

http://www.ybris-cooling.it/product_...460aaede326fe2

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

ho guardato un po e mi sembra interessante, anche perchè "il liquido" mi interessava montarlo sul pc perchè ho sentito che funziona bene ...

dato che tu lo hai te lo chiedo direttamente, il liquido all'interno, va cambiato ogni quanto piu o meno? ed è montabile facilmente anche da casa?

e l'hai montato sia sul processore che sul gpu, o solo sul processore?

Visto che lasceresti il pc acceso la maggior parte della giornata secondo me ti conviene raffreddare sia il processore che il gpu

Il montaggio è una cosa semplice. Basta avere un minimo di manualità e di attenzione sulle istruzioni che vengono date. Non serve una laurea in idraulica. Io ho sotto liquido processore + 2 schede HD3850 in crossfire. Praticamente il kit con il radiatore doppio + 2 waterblock per le gpu. Gli innesti sono tutti rapidi quindi monti il tubo e da lì non lo togli. Una fascetta per sicurezza così da stringere ulteriormente la morsa tra il tubo e l'innesto e il gioco è fatto.

Quando cambiare l'acqua ? onestamente non lo sò. dopo 1 anno di utilizzo ho cambiato pompa quindi ho svuotato il circuito ma se non ci sono perdite e il circuito è chiuso, puoi anche andare avanti 2 o 3 anni. Una nota è se vedi i tubi che da trasparenti cominciano a diventare verdi e significa che hai una infiltrazione d'aria.

Nota : Non devi aggiungere additivi di sorta. Acqua demineralizzata ( il mio ha acqua demineralizzata mediante osmosi ) e non distillata. I metalli presenti nell'acqua aiutano la dissipazione. Puoi anche usare l'acqua del rubinetto a condizione che tu abbia un filtro anti calcare, così eviti depositi che si possono venire a formare nel tempo.

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

ahn ok ... e il liquido all'interno ... ogni quanto va cambiato ? poi è un sistema che dura o va sistemato dopo un tot di mesi ?

ahn ok ...

una cosa che non ho mai capito.
    poi come funziona il meccanismo? cioè l'acqua gira, ma cosa e dove tocca per far raffreddare? cioè la ventola butta fuori e dentro l'aria, cosi raffredda, invece l'acqua come fa?

Il liquido dentro è semplicemente acqua quindi, come scritto sopra, a meno di perdite o infiltrazioni, puoi non cambiarlo mai. al limite fai un controllo ciclico del livello dell'acqua nella vaschetta così vedi se devi eventualmente rabboccare ( qualcosa di tanto in tanto dovrai mettere perchè comunque il calore fà evaporare un minimo di acqua ) ma si parla di 1 cc, forse meno, di tanto in tanto.

il cambio della meccanica del liquido puoi non farla mai. Se cambi socket ( radicalmente ) allora devi cambiare water ma se rimani, per esempio, su sk775 e gpu ATI ( sempre esempio ), i waterblock non li cambi mai. Cambierai eventualmente i vari tubi di collegamento ma solo quelli.

Io sono passato dalla X1950pro della ATI alle HD3850 e ho acquistato 1 solo ulteriore waterblock per la gpu. Quella della 1950 l'ho riutilizzato per una delle due HD

Bye

ti cosniglio questo come raffredamento a liquido ce lo pure io e una bomba ed e pure semplice da mettere io lo uso sul mio pc per la scheda vidio punti su uno aggiuntivo ad aria che vano bene
    http://cgi.ebay.it/Informatica_Compo...d=p3286.c0.m14
    My pc: Case hantol,mobo asus P5QL-pro ,CPU intel pentium D830 3.0 Ghz diss. THERMALTAKE, Ram 2 gb OCZ, scheda video NVIDIA GeForce 9800gt 1gb,2 hd maxtor 160gb e 1maxtor 250gb, western digital 750gb masterizzatore asus, ali Enermax Liberty 620W

solo 50 € VVoVe: ...

e come mai per gli altri che ho visto volevano 300€ ... 250 quello che costava meno .. come mai questo cosi poco?

Permessi di invio