Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[mysql] ibdata1 - come spostarlo?

Ciao a tutti!!!
    Su una delle 2 partizioni mi trovo una cartella Programmi con dentro un altra cartella di mysql, contenente un file chiamato ibdata.

Ho bisogno di liberare questa partizione.
    Il file posso spostarlo solo se stoppo il server mysql, poi però non riparte +!!!!
    Come posso spostarlo altrove?
    Qual'è il file di configurazione dove è indicato il suo path?
    Io ho fatto una ricerca nei file.ini ma non ho trovato granché!!!

Grazie a tutti!!!

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Dovrebbe esserci un my.ini nella cartella di Windows o in quella di installazione di mysql
    Oppure my.cnf direttamente in c:

Grazie per la risposta.

Purtroppo my.cnf non c'è su nessuna delle due partizioni.
    Il my.ini non sembra contenere nulla a riguardo.
    Ho decommentato dei parametri all'interno di my huge.ini ma il server non si riavviava ed ho dovuto ricommentare il tutto!!!

Che posso fare???

Aiutoooooooooooo!!!

non credo si possa spostare "solo" quel file che contiene tutti i dati delle tabelle InnoDB. Ci sono pure i file di log (ib_logfile) e tutte le tabelle interessate.

Credo si debba spostare tutta la cartella \data.

Stoppa il server mysql, fai una copia della cartella \data in altra partizione, apri il file my.ini e aggiungi sotto la sezione [mysqld] la seguente riga:

#Path to the database root
    datadir = "DRIVE:/path_to/data/"

fai ripartire il server mysql e controlla di usare la nuova locazione della cartella \data rinominando la vecchia (es: \data_old ). se funziona vuol dire che il database root e' stato spostato.

Ovvio, tanto che non dovrebbe essere manco citato, un backup dei dati prima di smanettarci sopra.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    piero guarda che la cartella datadir se non ricordo male riguarda solo le tabelle myisam. Per le tabelle innodb c'è un altro parametro.
    Dai un'occhiata alla guida

Originariamente inviato da luca200
    piero guarda che la cartella datadir se non ricordo male riguarda solo le tabelle myisam. Per le tabelle innodb c'è un altro parametro.
    Dai un'occhiata alla guida
    puo' essere. Personalmente tengo i dati (di tutti gil applicativi) in una partizione diversa da quella dei programmi e sposto tutto con quell'istruzione. Non mi sono mai interessato alle sole InnoDb. Daro' senz'altro un'occhiata al manuale.

Quello che mi suona male del post del "tassato da Tremonti" e' l'affermazione che vuole liberare la partizione. non lo fara' di certo spostando solo ibdata. Siccome cita poi una cartella programmi con dentro "un'altra cartella di mysql" (che vorra' dire?) si potrebbe pensare ad una seconda installazione di mysql oppure ad una cartella in cui e' posizionata la datadir e che viene controllata da un server mysql installato su altra partizione. .....

:mbohhh!!!:

Ha ragione Luca .... Sembrerebbe che si possa settare un path apposito per le Innodb, sia per i data che per i log.

Con mysql administrator in Startup Variables -> InnoDB Parameters trovi la possibilita' di settare l'allocazione di questi file. E mi fermo qui con i suggerimenti. Quando sposto i dati di mysql sposto sempre tutto quello che contiene \data .... vedi tu.

Non l'ho mai dovuto fare sinora e quindi non vorrei morti informatici sulla coscienza. Solo fai non uno, ma due backup ... la fortuna e cieca ma la sfiga e' un'aquila.

Della serie: del senno di poi son piene le fosse.

se a lui non servono le inno, volendo, le puoi pure spegnere

skip-innodb

questo va dentro il my.ini sotto il gruppo mysqld o safe-mysqld
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it

dir data e checkpoints di InnoDB

Ciao, io ho un problema molto simile:
    - Ho copiato fisicamente l'intero server su un dvd.
    - Ho reinstallato il server (con lo stesso installer usato per il precedente)
    Ora il mio obiettivo è recuperare il database InnoDB (schemi e dati) dal dvd.
    Seguendo istruzioni trovate qui e in giro ho copiato la cartella data dal dvd al server.
    Ora il problema è che il server non parte perchè non trova un checkpoint valido. Come posso impostarlo correttamente?
    Grazie in aticipo

Ciao,
    io mi sono aiutato con i tool grafici che ho scaricato dal sito.
    In mysql administrator sono andato in startup variables e lì ho impostato i vari percorsi dei miei file.

Il tool mysql administrator lo puoi trovare qui :

http://dev.mysql.com/downloads/gui-tools/5.0.html

installalo e se hai problemi ci risentiamo

Permessi di invio