Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Connessione decoder i-CAN2000 a VCR e TV

    Salve, non ho mai postato qui ma ora avrei bisogno di un consiglio ... più che altro una conferma.

    Fino ad adesso in casa abbiamo sempre avuto un televisore e un videoregistratore (con lettore DVD) entrambi della Philips. Le connessioni erano abbastanza semplici, indicate nella seguente figura:

    In pratica dall'antenna si andava al VCR, poi da questo si arrivava al TV sia con coassiale che con SCART. Se il VCR era in standby, il TV usava esclusivamente il segnale dal coassiale. Se il VCR era attivo, si poteva vedere una cassetta o DVD selezionando EXT1 sul TV (quindi tramite SCART).

    Ora da pochi giorni abbiamo preso un decoder digitale terrestre i-CAN2000. Le connessioni si complicano un pochino ...

    Leggendo i vari manuali ho dedotto che lo schema delle connessioni potrebbe (dovrebbe?) essere il seguente:

    È corretto uno schema del genere?? Potete darmi conferma?

    Dovrebbe essere tutto come prima con in più il fatto che se attivo il decoder, per vedere il digitale terrestre devo selezionare EXT2 sul TV e se voglio registrare dal digitale terrestre devo programmare il VCR per registrare da AV2. Se il decoder invece rimane in standby, sarebbe tutto come prima.
    Mi sembra che sia tutto logico, no?

    Grazie per le eventuali conferme (o smentite).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    3,834
    Ciao, il secondo schema che hai postato, quello che ti interessa, sembra corretto, esclusivamente se la presa all'estrema destra del decoder sia un'entrata, e quella leggermente più a sinistra sia un'uscita (sempre per l'antenna).
    Se però vuoi evitare di collegare a cascata tutti questi apparecchi (cioè il segnale passa dal decoder, va al VCR e alla fine al TV) potresti trovare qualche duplicatore di segnale sempre per l'antenna. Però prima di cercarlo, vedi se, dopo aver fatto tutti i collegamenti, la qualità in uscita all'antenna del televisore è accettabile. In tal caso, può tranquillamente lasciare tutto come mostrato nel secondo schema.

    Fabio

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da fabio92
    il secondo schema che hai postato, quello che ti interessa, sembra corretto, esclusivamente se la presa all'estrema destra del decoder sia un'entrata, e quella leggermente più a sinistra sia un'uscita (sempre per l'antenna).
    Innanzitutto grazie mille della conferma .... era proprio come pensavo. Ieri sera abbiamo cablato i dispositivi come nel mio secondo schema ed ha funzionato tutto quanto come mi aspettavo.

    Circa la tua precisazione sulla disposizione nel mio schema, hai fatto bene ma l'avevo sottinteso. Il mio intento non era quello di mostrare esattamente come sono disposti i connettori sui pannelli dei dispositivi (non sono sicuramente lì dove li ho disegnati io) ma piuttosto di mostrare le connessioni "logiche". Ovvio che poi realmente non metto il cavo dell'antenna sull'uscita coassiale del decoder!

    Originariamente inviato da fabio92
    Se però vuoi evitare di collegare a cascata tutti questi apparecchi (cioè il segnale passa dal decoder, va al VCR e alla fine al TV) potresti trovare qualche duplicatore di segnale sempre per l'antenna. Però prima di cercarlo, vedi se, dopo aver fatto tutti i collegamenti, la qualità in uscita all'antenna del televisore è accettabile. In tal caso, può tranquillamente lasciare tutto come mostrato nel secondo schema.
    Tramite coassiale la qualità della immagine che arriva al TV (con decoder/VCR in mezzo) mi sembra accettabile (ovvio non è perfetto ... ma nemmeno prima lo era). Ma ora che abbiamo il digitale terrestre, credo proprio che useremo quasi sempre quello!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    3,834
    Allora ti conviene lasciare così e non fare ulteriori modifiche che, se inutili, potrebbero portare anche ad una riduzionione del segnale del digitale terrestre.


    Fabio
    Fabio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.