Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Problema immagini con i CSS

Ciao a tutti!
    Devo rifare un sito internet per l'azienda dove lavoro,devo farlo con i CSS,e ho due piccoli problemini...

1)In questo sito ho due immagini,una di intestazione e una di footer,che occupano solo una parte della pagina.Vorrei poterle allargare per occupare tutta la pagina che occupa il sito,mantenendo la qualità delle immagini.
    Come faccio?che codice devo inserire?

2)Devo far sì che le immagini di intestazione e di footer rimangono sempre visibili anche durante l'operazione di ingrandimento o rimpicciolimento della finestra che contiene il sito.
    Cioè,quindi,che io allarghi la finestra al massimo o la rimpicciolisca al massimo,l'immagine del titolo,e meglio ancora del footer DEVONO rimanere visibili il più possibile.
    Come devo fare?Che codice devo inserire?

Mi aiutate,per favore?
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Ciao.
    Le immagini di header e di footer le puoi ripetere con repeat-x che le ripete in orizzontale
    Esempio:
    codice:
    #header
    {
    background: #000000 url(immagine.gif) repeat-x;
    }
    Per quanto riguarda il punto numero 2 devi usare un layout liquido, ovvero un layout costruito da div dimensionati in percentuale che ti permettono di ottenere l'effetto che desideri.
    Maggiori informazioni le trovi nella sezione http://css.html.it

Ciao.

Utente di HTML.it
    Ok per il momento ti ringrazio..
    Però ho ancora qualche difficoltà...perdonatemi sono alle prime armi...

Ti posto il mio codice...dove vado ad inserirlo il repeat-x?
    Grazie mille ancora

<body>
    <center>
    <form id="form1" runat="server" title="Maxidata - Richieste software">
    <asp:ScriptManager ID="ScriptManager1" runat="server"></asp:ScriptManager>
    <div style="width: 90%; height: 700px;">
    <div style="width: 87%; height:100px;">
    <asp:ImageButton ID="Intestazione" ImageUrl="images/Intestazione.jpg" runat="server" PostBackUrl="~/Default.aspx" ToolTip="Home page"/>
    </div>
    <div style="width: 100%; height: 520px">
    <asp:ContentPlaceHolder ID="Corpo" runat="server"></asp:ContentPlaceHolder>
    </div>
    <div style="width:100%; height:130px;">
    [img]images/Piede.jpg[/img]
    </div>
    </div>
    </form>
    </center>
    </body>

Solitamente le istruzioni css devono essere messe in un foglio di stile esterno e linkato al documento html, in questo modo è più semplice effettuare le modifiche.
    Ti faccio un esempio:
    Documento stile.css
    codice:
    #header
    {
    background: #000000 url(immagine.gif) repeat-x;
    }
    Documento index.asp
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">
    <head>
    <title>Titolo Pagine</title>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css" />
    <meta name="generator" content="Bluefish 1.0.7"/>
    <meta name="author" content="Autore"/>
    <meta name="keywords" content=""/>
    <meta name="description" content=""/>
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX, FOLLOW"/>
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8"/>
    <meta http-equiv="content-type" content="application/xhtml+xml; charset=UTF-8"/>
    </head>
    <body>
    <div id="header">
    <h1>Benvenuti nel sito</h1>
    </div>
    <div id="contenuto">
    Qui ci metti il codice html e asp
    </div>
    <div id="footer">
    Piede di pagina
    </div>
    </body>
    </html>
    Questo a grandi linee dovrebbe essere la struttura dei siti.

Utente di HTML.it
    Ok capito,grazie

E per quanto riguarda il mio secondo problema,cioè scrivere codice con un layout liquido,sapresti dirmi qualcosa di più?
    Perchè mi son guardato tutta la sezione sui CSS sul sito,e anche gli articoli sugli effetti,ma non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema.
    In particolare,quando mi dici di utilizzare div dimensionati in percentuale,in pratica come devo fare?

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Ah piccola precisazione...il mio sito non usa per il momento dei layout,cioè non è diviso per colonne primarie o secondarie..Vorrei capire inoltre se devo rifare tutto il sito dividendolo in colonne o posso farne a meno,tenendolo così comè

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora.
    Per quanto riguarda il tipo di layout guarda qui: http://blog.html.it/layoutgala/indexIta.html
    trovi 40 layout diversi fatti solo con i CSS e molto ben spiegati, basta guardare il codice HTML della pagina.

Ah piccola precisazione...il mio sito non usa per il momento dei layout,cioè non è diviso per colonne primarie o secondarie..Vorrei capire inoltre se devo rifare tutto il sito dividendolo in colonne o posso farne a meno,tenendolo così comè
    Come è fatto il tuo sito?
    Comunque la logica è di dividere il layout come meglio preferisci, ad esempio il menu di navigazione a destra o a sinistra, ecc.. poi è solo una questione di gusti.
    Guarda bene le soluzioni proposte dal link che ti ho scritto sopra e vedi se c'è un layout che fa al caso tuo.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Ho visto il link che mi hai mandato e devo dire che è molto interessante.
    Ci sono alcuni layout che mi piacciono,ne prenderò spunto in futuro,grazie mille!

Quello che devo fare non è proprio un sito tradizionale...in pratica nell'azienda dove sto facendo il tirocinio mi hanno chiesto di realizzare una struttura che tenga conto di tutte le modifiche fatte dai dipendenti ai vari programmi che realizzano per i clienti...scopo principale dell'azienda infatti è quella di fare software per le aziende,che man mano si vanno a modificare..mio compito è farlo nel miglior modo grafico possibile,con i css...

Comunque il sito è semplicemente composto da un'immagine di header,da un'immagine di footer e da una tabella o link nei contenuti,nient'altro,per ora...

Comunque grazie per il momento,se avrò ancora bisogno,ti chiederò ancora

Permessi di invio