Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    65

    Disinstallare Vista per XP: costo?

    Salve a tutti,
    non essendomi mai capitato, chiedo a voi.
    Quanto mi costerebbe un tecnico per disinstallare Vista per metterci Xp, contando che non ho Cd d'installazione?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Teoricamente il costo del solo tecnico, visto che il downgrade da Vista a XP è a costo zero, in termini di licenza.
    Il costo del tecnico è a seconda della sua richiesta oraria e può variare in base al tempo che ci può mettere...la sola installazione richiede 1/2 ora - 40 minuti, ma può aumentare a seconda se siano già disponibili i drivers o meno.
    Se i drivers sono difficili da trovare è ovvio che il tempo aumenti, anche considerevolmente.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Questo è un argomento che mi preme particolarmente.
    E' difficilissimo quantificare il lavoro di un tecnico di PC.
    Soprattutto il discorso delle ore lavorative lo trovo sbagliato.
    Tu cliente non mi paghi perchè ci impiego un'ora.. MA PERCHE' LO SO FARE.

    Es:
    Per mettere su un XP ad un HP ci ho impiegato ben 3 giorni!!
    Tengo presente che non sono certo uno .. di primo pelo con i pc!
    Problemi riscontrati
    1) I driver Sata. Quelli del sito funzionavano solo se nel momento in cui, inserendi l'inf in nlite si sceglieva SOLO UNO dei 7-8 driver che apparivano a video. Soluzione trovata alla 12-13° pagina di un thread di un forum. Ogni altro tentativo (7-8) presupponeva la creazione, la masterizzazione e la prova del CD con le relative... ehm... bestemmie!!
    Ah.. i cd creati, su altri pc con driver sata, funzionavano regolarmente.
    Quindi capire l'errore era IMPOSSIBILE.
    Sul sito HP ovviamente c'era ...un ottimo tutorial... che spiegava per filo e per segno la procedura.... ma vaff!!!
    2) Superato l'ostacolo sata, il cd creato con nlite, durante l'installazione NON RICONOSCEVA COME VALIDO IL SERIALE ACQUISTATO!!.. Altre ore ore per capire il perchè e trovarne uno che funzionava per poter andare avanti nell'installazione del sistema.
    3) I driver delle periferiche. Scaricati dal sito, SENZA UNA GUIDA VALIDA, mi hanno fatto impazzire per la scheda audio. In pratica per installare sti driver maledetti bisognava installare PRIMA un altro driver per la scheda madre di terze parti (NON MENZIONATO NEL SITO UFFICIALE) e POI in sequenza precisa i driver e al x° posto il driver audio.
    Anche questa procedura scovata dopo ore e ore di lettura in svariati forum del settore.
    4) Ricreazione di una partizione nascosta per fare il ripristino da boot con Acronis con il sistema funzionante. La versione 11 si bloccava in un avanti>avanti>avanti! Ha funzionato la versione 10.

    Alla luce di tutto ciò.... quanto vale il lavoro da me svolto??
    Sono io che sono inetto e dovevo sapere la procedura corretta?
    E' possibile che un tecnico conosca le procedure per TUTTI I MODELLI ESISTENTI DI TUTTE LE MARCHE?
    Dietro un consiglio a volte banale, CI SONO GIORNI E GIORNI DI STUDIO VICINO AL PC, allora vale il fatto che si possa risolvere in pochi instanti o i giorni e giorni passati davanti ad un monitor a provare e riprovare?

    Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni sull'argomento.

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    I miei due cents:

    Se riesco a risolvere il problema in poco tempo, applico una paga oraria (variabile a seconda se il cliente sia un privato o meno).

    Se invece il problema è più complesso vado a forfait, questo per un motivo semplice: metti il caso ci metta due giorni a ricolvere un problema, vuoi per mancanze mie, vuoi perchè richiede più tempo del previsto, il costo supererebbe il prezzo del pc (se uno ha speso 4/5/600 € per un computer non posso chiedergli altrettanto, tanto varrebbe che si comprasse un pc nuovo ).
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    E' il solito discorso, pur non lavorando nel settore, (impianti elettrici), l'affermazione di nelsonblu
    Tu cliente non mi paghi perchè ci impiego un'ora.. MA PERCHE' LO SO FARE
    E' corretta, come principio, ma alla fine si finisce per usare il buonsenso come suggerisce darkkik.
    Io per saper fare, quella determinata cosa, ho impiegato tempo e ci ho messo tutte le mie capacità, questo dovrebbe venir ripagato, dal fatto che determinate cose, gli altri sono pochi a conoscerle, quindi più clienti.
    Invece, sopratutto in italia, la professionalità, non viene minimamente tenuta in conto, e tutti i lavori si aggiudicano al massimo ribasso.
    D'altronde, se voi tenerti certi clienti, devi usare il buonsenso, magari ci perdi una volta ma l'altra ci guadagni anche per la prima.

    Mi capita spesso, di intervenire su lavori altrui, mal funzionanti, in questo caso non sono tenero, picchio duro sapendo di poterlo fare.

    In ogni caso, le tariffe dei tecnici riparatori di computer, sono troppo alte, per quello che fanno....

    Dovrebbero essere banditi

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.