Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Piccolo problema con UBUNTU!! schermo nero

Salve a tutti raga,

da stamattina ho un piccolo problema con ubuntu ed è già la seconda volta che capita..ora vi spiego..mentre sto usando il pc (ad es sono in internet), all'improvviso mi appare una schermata nera a tutto schermo, con una "lista" (penso siano periferiche e driver vari) e ai lati di ogni voce c'è un ok..sembra proprio la lista che compare quando si effettua il boot in modalità non grafica..una volta apparsa questa schermata, non è possibile più fare nulla. Io ho provato a fare Alt+F7, per avviare la modalità grafica, ma l'unica cosa che succede è che vanno via le scritte e rimane la schermata tutta nera; ho provato anche da terminale facendo Alt+F1, ma mi fa riloggare, come se non avessi mai fatto l'accesso e anche dando il comando "starx", ho gli stessi effetti di prima ossia schermo nero.Spero che abbiate capito il mio problema e di essermi spiegato bene. Io ho pensato che forse è un problema di gnome o della scheda video (Ati radeon HD2400), però non saprei con esattezza e soprattutto non so cosa fare (oltre che a spegnere e riaccendere il pc) quando mi capita questa situazione. Vi ringrazio per l'attenzione, e attendo preziosi consigli..

ps.: ah non so cosa possa cambiare, ma volevo dirvi che sullo stesso pc ho anche win xp installato in un'altra partizione..

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Facendo CTRL+ALT+F1 è normale che ti faccia riloggare perché apri una nuova shell, ed essendo linux multiutente ti chiede con quali permessi vuoi entrare.

Invece di fare STARTX prova a fare:
    sudo /etc/inti.d/gdm restart

EDIT:
    Dimenticavo, solo con Firefox ti si presenta il problema? Perchè dopo gli ultimi aggiornamenti fa sfarfallii strani anche a me Firefox perchè si apre senza la barra superiore, devo dare F11 (Schermo Intero) e di nuovo F11 e tutto va a posto

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nifriz
    Facendo CTRL+ALT+F1 è normale che ti faccia riloggare perché apri una nuova shell, ed essendo linux multiutente ti chiede con quali permessi vuoi entrare.

Invece di fare STARTX prova a fare:
    sudo /etc/inti.d/gdm restart

EDIT:
    Dimenticavo, solo con Firefox ti si presenta il problema? Perchè dopo gli ultimi aggiornamenti fa sfarfallii strani anche a me Firefox perchè si apre senza la barra superiore, devo dare F11 (Schermo Intero) e di nuovo F11 e tutto va a posto
    si me lo fa quando sono in internet con firefox, però non ho i problemi che hai tu (assenza barra)..per aprire il terminale faccio solo Alt+F1, CTRL non l'ho mai messo. appena mi ricapita provo a fare come mi hai detto tu..ti ringrazio e spero funzioni

Utente di HTML.it
    mi è appena ricapitato..ho provato la tua procedura, ma non funziona, perchè mi dice che gdm è già in esecuzione e dando varie volte lo stesso comando, ottengo come risultato una schermata completamente nera senza alcuna possibilità di far qualcosa..

Utente di HTML.it
    Non è che succede quando entra in funzione lo screensaver ? (al limite prova ha disabilitarlo) poi per terminare la sezione di X quando sei in una situazione di emergenza prova ha dare ctrl + alt + backspace

Permessi di invio