Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003

    Diritti di root ad un utente

    So che i puristi storceranno il naso ma è l'unica soluzione che, nella mia limitata conoscenza di sistemi linux, sono riuscito a trovare.
    Sto facendo un sito web in asp.net (che gira sotto mono) che serve ad amministratre il server linux su cui gira.
    Tramite asp.net posso inviare dei comandi al sistema. Mi servirebbe poter montare una periferica usb, copiare un file e smontare la periferica semplicemente cliccando su un bottone.
    Riesco ad eseguire diversi comandi (copiare un file, richiedere la data etc) ma non a montare perchè, credo, sia un'operazione che può essere eseguita solo da root.
    E' possibile dare i diritti di root all'utente di apache (www-data)? Altrimenti, c'è un modo per permettere a quest'utente di compiere determinate operazioni?

  2. #2
    no, non è proprio il caso di dare diritti di root ad un utente. semmai imposti permessi più blandi sulle parti che ti interessano.
    oppure ti documenti meglio.


    in questo caso, montare/smontare una chiave usb può essere tranquillamente fatto da utente, sia che ti appoggi ad HAL, sia con le voci in /etc/fstab (usa users e non user).
    man fstab (e man mount)
    o
    /usr/share/doc/hal/spec/hal-spec.html (o comunque trovi tutto su google.)
    flickr
    i solitoni sono il futuro!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Ti ringrazio per la risposta.
    Ho smanettato un pò con fstab, poi ho risolto installando usbmount

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.