Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: Slidehow dinamico

Slidehow dinamico

Ciao a tutti.
    Allora, sto realizzando il sito in flash per il mio studio, una cosa semplice tranne che per il portfolio.
    Mi è stato chiesto un portfolio in slideshow dinamico, così da poterlo aggiornare comodamente.
    Questo portfolio dev'essere suddiviso per clienti e caricare una gallery per ognuno di essi.
    Mi sto liberamente ispirando a questo portfolio.

Oggi ho giunto il ragguardevole traguardo di ottenere (sfruttando l'xml) un array con le url delle immagini della cartella selezionata.
    Il passo successivo sarà quello di realizzare lo slideshow e penso di riuscirsci studiandomi qualche tutorial ma volevo sapere (sono cotto a quest'ora) come realizzare quella serie di pulsanti numerati che permettono di recuperare l'esatta immagine della gallery senza doverle scorrere tutte, e come caricare le varie immagini in maniera consequenziale.
    Se provate a girare il link che ho inoltrato capite cosa intendo dire.

Vi ringrazio

volevo sapere (sono cotto a quest'ora) come realizzare quella serie di pulsanti numerati che permettono di recuperare l'esatta immagine della gallery senza doverle scorrere tutte, e come caricare le varie immagini in maniera consequenziale.
    beh se carichi gli url da un file xml sai anche quante img ci saranno....di conseguenza duplichi un pls tante volte quante sono le img contenute nel file xml...e le img le caricherai in un clip che scorrerà facendo scorrere le img in esso contenute
    x lo scorrimento è semplice ...in quel caso le img sono tutte della stessa larghezza...quindi alla pressione del tasto 8 ad es farà scorrere il clip che contiene le img di 8*(larghezza delle img) x lo spostamento puoi usare le tween
    x il caricamento delle img MovieClipLoader

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

innanzitutto grazie della risposta Crescenzo
    ho preso spunto dalla tua prima osservazione per impostare questo ciclo

for (n=0; n<=_root.urlimmagini.length; n++) {
    _root.attachMovie("slidenum", n, this.getNextHighestDepth(), {_x:100*n, _y:450});
    }

per inserire in maniera automatica n istanze di slidenum dalla libreria allo stage (slidenum è sia il nome del pulsante che il suo id per il link), dargli un nome di istanza numerico (da riportare poi in un campo testo nei pusanti stessi), dargli la profondità, e dargli delle coordinate per metterli in fila

ma non succede nulla
    l'unico effetto è il richiamo di un solo pulsante (o sono tutti sovrapposti?) in alto a sinistra, nemmeno nelle coordinate stabilite.

e da qui aggiungo un'altra domanda: ma a questi pulsanti creati dinamicamente come posso attribuire degli script? degli onPress, perché devono essere presenti nello stage per potergliene assegnare una

prova con una cosa del genere
    _root.attachMovie("slidenum","slidenum"+n, 100+n);
    _root["slidenum"+n]._x=100-n*23;
    _root["slidenum"+n]._y=450;

}

a patto che il clip slidenum sia concatenato con il nome slidenum

e da qui aggiungo un'altra domanda: ma a questi pulsanti creati dinamicamente come posso attribuire degli script? degli onPress, perché devono essere presenti nello stage per potergliene assegnare una
    certo

o lo fai direttamente nel clip che vai a pèrendere dalla libreria oppure nello stesso ciclo for
    con una cosa del genere

_root.attachMovie("slidenum","slidenum"+n, 100+n);
    _root["slidenum"+n]._x=100-n*23;
    _root["slidenum"+n]._y=450;
    _root["slidenum"+n].num=n;
    _root["slidenum"+n].onPress=function(){
    //azione
    trace(this.num)
    }
    }

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

fantastico, ma dove sbagliavo?
    sbagliavo la sintassi?

ora stavo provando a fare in modo che i pulsanti generati riportassero all'interno di un loro campo di testo dinamico, il valore n (in modo da avere i tasti 1,2,3,4,...) con .text ma non capisco perché sembra non vederla. Un risultato l'ho ottenuto solo facendo una prova con una var sulla root, la vede e la riporta, ma non posso usare questo metodo.

poi ho notato che richiamando più volte la funzione giustamente i clip si sovrappongono, forse dovrei caricarli dentro un container e svuotarlo come la funzione viene richiamata...

Originariamente inviato da Kyncaid
    fantastico, ma dove sbagliavo?
    sbagliavo la sintassi?

ora stavo provando a fare in modo che i pulsanti generati riportassero all'interno di un loro campo di testo dinamico, il valore n (in modo da avere i tasti 1,2,3,4,...) con .text ma non capisco perché sembra non vederla. Un risultato l'ho ottenuto solo facendo una prova con una var sulla root, la vede e la riporta, ma non posso usare questo metodo.

poi ho notato che richiamando più volte la funzione giustamente i clip si sovrappongono, forse dovrei caricarli dentro un container e svuotarlo come la funzione viene richiamata...
    x il numero è semplice basta che metti una casella di testo dinamica e la valorizzi nel ciclo passando al clip anche il numero

ma xchè ti fai costruire + volte i clip delle foto?
    se è cosi potresti prima eliminare quelli che ci sono e poi rimetterli con un'altra funzione

scusami non ho capito bene la risposta.
    Io ora sto creando il menu per scorrere le foto, non mi sono ancora occupato delle immagini.
    Il pulsante che carico e duplico col ciclo che mi hai suggerito non è altro che un button con all'interno un campo di testo dinamico e con nome di istanza "nome"

Nel ciclo ho provato mille combinazioni e tentativi
    Mi sembrava logico un
    _root["slidenum"+n].nome.text = n;
    ho usato dei trace ricevendo dei gran undefined
    non riesco proprio a raggiungerlo

mentre se schiaffo sulla root un campo di testo dinamico riesco a scriverci comodamente, con questi all'interno dei pulsanti nulla.

per la seconda cosa pensavo appunto prima del ciclo for di attachmovie di inserirci una funzione che resettasse tutto.
    Ragionando mi sembra l'unico modo, cancellare il menu e rifarlo ogni volta, perché le gallery sono diverse e numerose

>Il pulsante che carico e duplico col ciclo che mi hai suggerito non è altro che un button con all'interno un campo di testo dinamico e con nome di istanza "nome"

beh è questo il problema devi fare un clip ...magari con dentro un pls ed una casella di testo ...ma nel clip non nel pulsante altrimenti nn riesci a valorizzarla

>per la seconda cosa pensavo appunto prima del ciclo for di attachmovie di inserirci una funzione che resettasse tutto.
    Ragionando mi sembra l'unico modo, cancellare il menu e rifarlo ogni volta, perché le gallery sono diverse e numerose

certo puoi fare cosi ...con un ciclo for cancelli i clip che hai attaccato sullo stage

grazie a crescenzo la mia giornata si è conclusa con la risoluzione di molti problemi ma con la nascita di nuovi.
    Volevo fare un rollover di cambio di colore sui testi del menu ma ho lasciato perdere per dedicarmi a cose più importanti.
    LEGENDA:
    slidenum sono i pulsanti (grazie sulla dritta del non usare i button ma i movieclip)
    img_slider è un mc vuoto che deve far da contenitore per la successione di immagini da scorrere
    img_container è un mc vuoto, caricato ciclicamente con attachM, che serve per il caricamento delle immagini
    Codice PHP:
    //resetto il menu

for (a=1;a<=_root.maxmenu;a++) {

removeMovieClip_root["slidenum"+a]);

//unloadMovie( _root.img_slider["img_container"+a]);

delete  _root.img_slider["img_container"+a];
            };

//genero i tasti di controllo e carico immagini

for (n=1n<=_root.urlimmagini.lengthn++) {

trace("n="+n+"  |  "+urlimmagini[n-1]);

_root.attachMovie("slidenum""slidenum"+n_root.getNextHighestDepth());

_root["slidenum"+n]._x = -11+n*21;

_root["slidenum"+n]._y 440;

_root["slidenum"+n].nome.text n;

_root.maxmenu=_root.urlimmagini.length;

_root.img_slider.attachMovie("img_container""img_container"+n_root.getNextHighestDepth());

_root.img_slider.loadMovie(_root.urlimmagini[n-1],_root.img_slider["img_container"+n]);

_root.img_slider["img_container"+n]._x = -500+n*500;
                var 
    nome _root.img_slider["img_container"+n]._name;
                var 
    xcoord=_root.img_slider["img_container"+n]._x;

trace(nome+"  -  "+xcoord);

/*_root["slidenum"+n].onRollOver = function() {
                    _root["slidenum"+n].nome.setStyle("color", 0xFFFFF);
                    //azione
                };*/

_root["slidenum"+n].onPress = function() {

//azione
                    //trace(this._name);

}; 
    tramite i trace ho cercato di tenere dietro a ciò che succede.
    Vedo che le immagini vengono caricate ma evidentemente si sovrappongono perché mi viene visualizzata solamente l'ultima.
    Cosa strana, chiedo anche di stamparmi durante il ciclo il nome e la coordinata x del contenitore appena creato, come verifica, ma funziona solo al primo richiamo della funzione, nonostante come col menù abbia provveduto a resettare (sia con delete, sia con removeMovieClip, sia con unloadMovie), dopo ricevo solo una sfilza di undefined. Inoltre le coordinate compaiono giuste (si incrementano) ma appunto le immagini non si vedono

beh di prima acchitto sembrerebbe giusto il cod ma fa una prova cosi
    ...anche se è tardi e forse posso scrivere banalità perdonami

Codice PHP:
    for (a=1;a<=_root.maxmenu;a++) {

removeMovieClip_root["slidenum"+a]);

//unloadMovie( _root.img_slider["img_container"+a]);

delete  _root.img_slider["img_container"+a];
            };

//genero i tasti di controllo e carico immagini

for (n=1n<=_root.urlimmagini.lengthn++) {

trace("n="+n+"  |  "+urlimmagini[n-1]);

_root.attachMovie("slidenum""slidenum"+n_root.getNextHighestDepth());

_root["slidenum"+n]._x = -11+n*21;

_root["slidenum"+n]._y 440;

_root["slidenum"+n].nome.text n;

_root.maxmenu=_root.urlimmagini.length;

_root.img_slider.attachMovie("img_container""img_container"+nn);

_root.img_slider["img_container"+n].loadMovie(_root.urlimmagini[n-1]);

_root.img_slider["img_container"+n]._x = -500+n*500;
                var 
    nome _root.img_slider["img_container"+n]._name;
                var 
    xcoord=_root.img_slider["img_container"+n]._x;

trace(nome+"  -  "+xcoord);

/*_root["slidenum"+n].onRollOver = function() {
                    _root["slidenum"+n].nome.setStyle("color", 0xFFFFF);
                    //azione
                };*/

_root["slidenum"+n].onPress = function() {

//azione
                    //trace(this._name);

}; 

Permessi di invio