Ciao a tutti,
sto sviluppando un applicazione/driver che mi permette di connettermi ad alcuni dispositivi wireless su protocollo zigbee, tramite un "gateway" controllato via porta seriale.
Il programma si connette al gateway tramite le librerie rxtxcomm, e fornisce una serie di metodi per interrogare la rete wireless riguardo alcuni suoi parametri.
Vorrei rendere accessibili i metodi del mio driver cone web services, ma mi trovo davanti ad un problema:

Dovrei poter inizializzare il mio programma solamente una volta, allo startup del mio server(tomcat 6), visto che l'inizializzazione prevede la connessione seriale al gateway e l'inizializzazione di alcune variabili.
Non posso permettermi di creare una connessione, inizializzare le variabili e richiedere il servizio ogni volta che c'è una richiesta si servizio da parte di un web service.
Come posso fare quindi ad inizializzare parte della mia applicazione allo startup del mio server?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche perchè ancora non ho moltissima esperienza nel campo dei web services.

Grazie