Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    salvataggio (recovery) del disco rigido?

    da sei giorni sono un utente linux. quindi alle primissime armi. :rollo:
    meglio tardi che mai, giusto.

    finalmente, ho preso un nuovo portatile con SUSE 10 preinstallato. la base del SO mi ricorda molto il SO del MAC 7.0, che tra l'altro è stato il mio primo personal computer.

    prima di usarlo sul serio, vorrei fare un bel salvataggio (recovery) del disco rigido su un disco rigido esterno tramite USB. in modo da poter ripristinare tutto come in partenza.
    essendo un portatile molto piccolo, schermo di nove pollici, non ha il masterizzatore CD/DVD.

    ho provato con la funzione copia/incolla, messaggio d'errore: non è possibile copiare cartelle nella stessa cartella. Anche con il programma di archiviazione/compressione non ci sono riuscito.

    ho cercato il programma di backup, che non ho trovato. come si puó fare?

    un'altra cosa, visto che poi lo useró per navigare su internet, è proprio necessario installare un programma anti virus, anti spy, ecc ?

    grazie x l'aiuto e buon linux a tutti.
    stefano

    P.S. e la sfida tra macchina e uomo continua ...
    Why go look for milk when you have a cow at home.

  2. #2
    andiamo per punti
    esiste un utility Konserve che dovrebbe fare al caso tuo,
    tieni presente che se il disco esterno e' ntfs per scriverlo devi essere root
    per quanto riguarda l'antivirus non e' necessario , per la sicurezza esistono diversi programmi,ma in linea di massima il firewall di suse e' piu' che sufficente.

    p.s. opensuse e' arrivata alla release 11.0

    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952

    Re: salvataggio (recovery) del disco rigido?

    Originariamente inviato da estefano
    ... finalmente, ho preso un nuovo portatile con SUSE 10 preinstallato. ...
    Posso chiederti dove lo hai preso?
    Sarebbe interessante tenere traccia degli store che vendono Notebook con Linux preinstallato.

    Grazie ciao.
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  4. #4

    Re: Re: salvataggio (recovery) del disco rigido?

    Originariamente inviato da SMASH
    Posso chiederti dove lo hai preso?
    Sarebbe interessante tenere traccia degli store che vendono Notebook con Linux preinstallato.

    Grazie ciao.
    L'ho comperato nel negozio specializzato di pc nella Svizzera Italiana (Ticino), che poi è l'unico che per ora lo ha in negozio. Il negozio si chiama Steg e si trova a Manno.

    Il Mini-Notebook è un HP 2133A, anche la ASUS ha messo in commercio un modello da sette pollici e uno da nove pollici, sempre con Linux.

    L'Asus lo si trova anche al Media Markt.

    Ciao
    Why go look for milk when you have a cow at home.

  5. #5
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    andiamo per punti
    esiste un utility Konserve che dovrebbe fare al caso tuo,
    tieni presente che se il disco esterno e' ntfs per scriverlo devi essere root
    per quanto riguarda l'antivirus non e' necessario , per la sicurezza esistono diversi programmi,ma in linea di massima il firewall di suse e' piu' che sufficente.

    p.s. opensuse e' arrivata alla release 11.0

    ah giusto, il root è quella parola chiave che bisogna mettere quando si fanno delle modifiche alle impostazioni del SO. È poi logica la cosa.
    Il disco esterno è formattato come l'ho comperato, essendo da 160GB, sarà ntfs che si usa specialmente per HD grandi, se mi ricordo bene.

    niente antivirus!! questa è una bellissima notizia. Internet è fatto per navigare, e non per passare il tempo con aggiornamenti delle protezioni e alla scansione del HD.

    Mi metto subito al lavoro, grazie mille, ciao
    Why go look for milk when you have a cow at home.

  6. #6
    Originariamente inviato da estefano
    ah giusto, il root è quella parola chiave che bisogna mettere quando si fanno delle modifiche alle impostazioni del SO. È poi logica la cosa.
    Il disco esterno è formattato come l'ho comperato, essendo da 160GB, sarà ntfs che si usa specialmente per HD grandi, se mi ricordo bene.

    niente antivirus!! questa è una bellissima notizia. Internet è fatto per navigare, e non per passare il tempo con aggiornamenti delle protezioni e alla scansione del HD.

    Mi metto subito al lavoro, grazie mille, ciao
    Se hai intenzione di usarlo solo su linux quell'hard disk, ti consiglio di formattarlo in un fs nativo per linux, quindi ext3 che è solido ed affidabile (anche se ce ne sono altri). Il root non è tanto la password, quanto l'utente che ha i permessi di amministratore nel sistema, e ai quali tu puoi accedere immettendo la password. Però, se formatti il disco in ext3 non c'è bisogno di mettere password (ovviamente a meno che tu non voglia).
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    dopo due ore di prove e tanti clic, sono al punto di partenza, uno a zero per la macchina.
    e la sfida continua tra uomo e macchina.

    il Konserve non ce stà, se mi potete aiutate piu' nel dettaglio ....
    Why go look for milk when you have a cow at home.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.