Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: comandare le ventole

comandare le ventole

salve ho un acer aspire 5315 e osservando dal lato posteriore ho notato che è presente una ventola la quale delle volte è in fuzione e delle volte no, quindi ho pensato che si attivasse automaticamente quando il pc arriva a una certa temperatura, visto che delle volte (quando il pc è sotto sforzo) si spegne allora volevo sapere se esiste un programma per far si che la ventola si attivi a una temperatura più bassa di quella prevista.
    grazie anticipatamente
    cretino4

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Normalmente le ventole sono regolate da un sensore che le aziona o le spegne a seconda della necessità di raffreddamento.
    Anche se il Pc è sotto sforzo non è detto che sia a temperatura talmente critica da far azionare la ventola.

Comunque esiste un programma free che si chiama SpeedFan che può servire al caso tuo, anche se non credo funzioni con i sensori di temperatura di un portatile, mentre funziona con la maggior parte dei sensori montati sulle mainboard dei PC desktop.

In ogni caso dovresti anche verificare se il tuo portatile Acer dispone di un'utility in grado di gestire l'utilizzo del processore, per regolarlo di conseguenza. E' assurdo infatti (anche per questioni di risparmio energetico) tenere il processore alla "massima potenza" per scrivere in Word o per navigare in Internet. Abbassando la richiesta di potenza, è evidente che il processore scalda meno e la ventola di conseguenza entra meno in funzione.
    Il mio ormai vecchio Toshiba Satellite del 2003 ha un'utility del genere, non so se ci sia anche nel tuo portatile.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente bannato
    speedfan

Permessi di invio