Salve. Da circa un mese a questa parte sto lavorando assiduamente alla creazione di una chat utilizzando applet dal lato client e uno script php dal lato server. Ho ancora parecchie cose da sistemare, ma la cosa principale sono le prestazioni. Se avvio l'applet da locale, il programma scorre una meraviglia, ma se l'avvio on-line noto dei rallentamenti. Sarà perchè il collegamento con i file (sì uso diversi file di testo per gestire conversazioni, registrazioni ecc...) nella rete è indubbiamente più lento del locale, ok. Ma io noto che il programma mi va a scatti anche solo se digito del testo in un JTextField, però non sempre. Ci sono delle volte in cui non ci sono rallentamenti, e certe volte in cui sì. In locale invece non ho mai avuto rallentamenti di alcun tipo... non mi metto di certo a postare l'intero sorgente, dato che sono più di 2900 righe di codice.
Vorrei sapere in linea generale gli elementi che più influiscono sulle prestazioni. Ad esempio, attualmente uso tre Timer, ognuno agisce in tempi separati. Se sostituissi i Timer con dei Thread sarebbe meglio? E cosa cambia tra Applet e JApplet?
Insomma, vorrei dei consigli per migliorare le prestazioni della mia applet...
Per provare la chat (ovviamente ancora incompleta), potete andare a questo indirizzo: http://www.lenostreidee.net/DFChat/DFChat.html
Magari mi dite se anche voi notate dei rallentamenti o no... avendo un solo computer mi risulta difficile fare test on-line
Ciao e grazie per l'attenzione

Rispondi quotando