Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Mandriva 2008 e Grub

Mandriva 2008 e Grub

Ciao,
    vorrei passare dalla Mandriva 2007 spring ad una nuova release per cui ho scaricato e masterizzato la Mandriva one 2008.
    Il pc ha le seguenti partizioni:
    hda1 - Windows XP
    hda2 - Mandriva 2007 spring / Mandriva one 2008
    hda6 - Linux Swap
    hda5 - FAT32

il cd al boot funziona, poi lancio l'installazione (che mi formatta la partizione di linux /dev/hda2), arrivati a Grub scelgo di installarlo sulla partizione /dev/hda2 (hda1 è di default, ma è Windows ...), quindi mi permette di modificare le singole voci (e noto che non c'è il richiamo alla partizione di Windows, ma per ora ne posso fare a meno...), termina correttamente l'installazione e mi chiede di riavviare.

Al riavvio però quando tenta di caricare compare:
    GRUB 1.5
    Error 2

e li si pianta.
    Che posso fare?
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Mandriva 2008 e Grub

Originariamente inviato da Akiro
    Ciao,
    vorrei passare dalla Mandriva 2007 spring ad una nuova release per cui ho scaricato e masterizzato la Mandriva one 2008.
    Il pc ha le seguenti partizioni:
    hda1 - Windows XP
    hda2 - Mandriva 2007 spring / Mandriva one 2008
    hda6 - Linux Swap
    hda5 - FAT32

il cd al boot funziona, poi lancio l'installazione (che mi formatta la partizione di linux /dev/hda2), arrivati a Grub scelgo di installarlo sulla partizione /dev/hda2 (hda1 è di default, ma è Windows ...), quindi mi permette di modificare le singole voci (e noto che non c'è il richiamo alla partizione di Windows, ma per ora ne posso fare a meno...), termina correttamente l'installazione e mi chiede di riavviare.

Al riavvio però quando tenta di caricare compare:
    GRUB 1.5
    Error 2

e li si pianta.
    Che posso fare?
    Accedi da live mode al menu.list di grub e lo aggioirni a manina.
    In fase di instalazione tende ad inserire l'indirizzo (hdx,x) in modo errato
    Per hda2 deve essere root (hd0,1)

Re: Re: Mandriva 2008 e Grub

Originariamente inviato da francofait
    Accedi da live mode al menu.list di grub e lo aggioirni a manina.
    In fase di instalazione tende ad inserire l'indirizzo (hdx,x) in modo errato
    Per hda2 deve essere root (hd0,1)
    già fatto. avevo confrontato il mio vecchio menu.lst con quello nuovo creato e mi pare di ricordare che la parte di "initrd (hd0,1)" era scritta in modo corretto.
    poi per root in effetti usa un UUID abbastanza lungo, ma ho letto che dovrebbe essere ok in quanto assegna un nuovo id univoco alla partizione in seguito alla formattazione...
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

Utente di HTML.it L'avatar di patel

Re: Mandriva 2008 e Grub

Originariamente inviato da Akiro arrivati a Grub scelgo di installarlo sulla partizione /dev/hda2 (hda1 è di default, ma è Windows ...)
    E' li che hai sbagliato, dovevi indicare (hd0) cioè nel MBR. Ora la parte di Grub che risiede nel MBR punta al menu.lst del veccho Mandriva e non lo trova.

anche /boot/grub/device.map a volte da il problema

se non riposrta i doischi corretti

nell ultime distro dovrebbe mettere sda al posto di hda utilizzando i drver sata al posto deipata e quindi conrollare come lo vede ad esempio

(hd0) /dev/hda

(hd0) /dev/sda

error 2 comunque è specifica che il disco si chiama in un altro modo e non esiste

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Originariamente inviato da patel
    E' li che hai sbagliato, dovevi indicare (hd0) cioè nel MBR. Ora la parte di Grub che risiede nel MBR punta al menu.lst del veccho Mandriva e non lo trova.
    Non diciamo cavolate , initrd e root nel menu.lst devono puntare sempre alla partizione d' avvio del SO

Re: Re: Re: Mandriva 2008 e Grub

Originariamente inviato da francofait
    Non diciamo cavolate , initrd e root nel menu.lst devono puntare sempre alla partizione d' avvio del SO
    Questo è ovvio, ma queste cose non vengono scelte in fase di installazione, ma soltanto dove piazzare il primo stage del grub. Secondo te ha fatto la scelta giuste.

Re: Re: Re: Re: Mandriva 2008 e Grub

Questo è ovvio, ma queste cose non vengono scelte in fase di installazione, ma soltanto dove piazzare il primo stage del grub. Secondo te ha fatto la scelta giusta.

Originariamente inviato da andy caps
    anche /boot/grub/device.map a volte da il problema

se non riposrta i doischi corretti

nell ultime distro dovrebbe mettere sda al posto di hda utilizzando i drver sata al posto deipata e quindi conrollare come lo vede ad esempio

(hd0) /dev/hda

(hd0) /dev/sda
    son tornato a Mandriva 2007 Spring e nel /boot/grub/device.map ho:
    (hd0) /dev/hda

dici che cambia da 2007 a 2008?

da profano...
    questo non indica già che attualmente Grub è installato sulla partizione di linux (hda2)?
    codice:
    grub> find /boot/grub/stage1
     (hd0,1)

grub> root (hd0,
     Possible partitions are:
       Partition num: 0,  Filesystem type unknown, partition type 0x7
       Partition num: 1,  Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
       Partition num: 4,  Filesystem type is fat, partition type 0xb
       Partition num: 5,  Filesystem type unknown, partition type 0x82

edit: era un menu a tendina e le possibili scelte erano solo hda, hda2 (linux) e hda6.

Permessi di invio