PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva 2008 e Grub

Akiro
28-08-2008, 15:39
Ciao,
vorrei passare dalla Mandriva 2007 spring ad una nuova release per cui ho scaricato e masterizzato la Mandriva one 2008.
Il pc ha le seguenti partizioni:
hda1 - Windows XP
hda2 - Mandriva 2007 spring / Mandriva one 2008
hda6 - Linux Swap
hda5 - FAT32

il cd al boot funziona, poi lancio l'installazione (che mi formatta la partizione di linux /dev/hda2), arrivati a Grub scelgo di installarlo sulla partizione /dev/hda2 (hda1 è di default, ma è Windows ...), quindi mi permette di modificare le singole voci (e noto che non c'è il richiamo alla partizione di Windows, ma per ora ne posso fare a meno...), termina correttamente l'installazione e mi chiede di riavviare.

Al riavvio però quando tenta di caricare compare:
GRUB 1.5
Error 2

e li si pianta.
Che posso fare?

francofait
28-08-2008, 15:47
Originariamente inviato da Akiro
Ciao,
vorrei passare dalla Mandriva 2007 spring ad una nuova release per cui ho scaricato e masterizzato la Mandriva one 2008.
Il pc ha le seguenti partizioni:
hda1 - Windows XP
hda2 - Mandriva 2007 spring / Mandriva one 2008
hda6 - Linux Swap
hda5 - FAT32

il cd al boot funziona, poi lancio l'installazione (che mi formatta la partizione di linux /dev/hda2), arrivati a Grub scelgo di installarlo sulla partizione /dev/hda2 (hda1 è di default, ma è Windows ...), quindi mi permette di modificare le singole voci (e noto che non c'è il richiamo alla partizione di Windows, ma per ora ne posso fare a meno...), termina correttamente l'installazione e mi chiede di riavviare.

Al riavvio però quando tenta di caricare compare:
GRUB 1.5
Error 2

e li si pianta.
Che posso fare?

Accedi da live mode al menu.list di grub e lo aggioirni a manina.
In fase di instalazione tende ad inserire l'indirizzo (hdx,x) in modo errato
Per hda2 deve essere root (hd0,1)

Akiro
28-08-2008, 15:57
Originariamente inviato da francofait
Accedi da live mode al menu.list di grub e lo aggioirni a manina.
In fase di instalazione tende ad inserire l'indirizzo (hdx,x) in modo errato
Per hda2 deve essere root (hd0,1)

già fatto. avevo confrontato il mio vecchio menu.lst con quello nuovo creato e mi pare di ricordare che la parte di "initrd (hd0,1)" era scritta in modo corretto.
poi per root in effetti usa un UUID abbastanza lungo, ma ho letto che dovrebbe essere ok in quanto assegna un nuovo id univoco alla partizione in seguito alla formattazione...

patel
28-08-2008, 17:56
Originariamente inviato da Akiro arrivati a Grub scelgo di installarlo sulla partizione /dev/hda2 (hda1 è di default, ma è Windows ...) E' li che hai sbagliato, dovevi indicare (hd0) cioè nel MBR. Ora la parte di Grub che risiede nel MBR punta al menu.lst del veccho Mandriva e non lo trova.

andy caps
28-08-2008, 18:40
anche /boot/grub/device.map a volte da il problema

se non riposrta i doischi corretti

nell ultime distro dovrebbe mettere sda al posto di hda utilizzando i drver sata al posto deipata e quindi conrollare come lo vede ad esempio

(hd0) /dev/hda

(hd0) /dev/sda

error 2 comunque è specifica che il disco si chiama in un altro modo e non esiste

francofait
28-08-2008, 18:41
Originariamente inviato da patel
E' li che hai sbagliato, dovevi indicare (hd0) cioè nel MBR. Ora la parte di Grub che risiede nel MBR punta al menu.lst del veccho Mandriva e non lo trova.

Non diciamo cavolate , initrd e root nel menu.lst devono puntare sempre alla partizione d' avvio del SO

patel
28-08-2008, 23:25
Originariamente inviato da francofait
Non diciamo cavolate , initrd e root nel menu.lst devono puntare sempre alla partizione d' avvio del SO
Questo è ovvio, ma queste cose non vengono scelte in fase di installazione, ma soltanto dove piazzare il primo stage del grub. Secondo te ha fatto la scelta giuste.

patel
28-08-2008, 23:26
Questo è ovvio, ma queste cose non vengono scelte in fase di installazione, ma soltanto dove piazzare il primo stage del grub. Secondo te ha fatto la scelta giusta.

Akiro
29-08-2008, 10:40
Originariamente inviato da andy caps
anche /boot/grub/device.map a volte da il problema

se non riposrta i doischi corretti

nell ultime distro dovrebbe mettere sda al posto di hda utilizzando i drver sata al posto deipata e quindi conrollare come lo vede ad esempio

(hd0) /dev/hda

(hd0) /dev/sda

son tornato a Mandriva 2007 Spring e nel /boot/grub/device.map ho:
(hd0) /dev/hda

dici che cambia da 2007 a 2008?

Akiro
29-08-2008, 10:48
E' li che hai sbagliato, dovevi indicare (hd0) cioè nel MBR. Ora la parte di Grub che risiede nel MBR punta al menu.lst del veccho Mandriva e non lo trova.

da profano...
questo non indica già che attualmente Grub è installato sulla partizione di linux (hda2)?

grub> find /boot/grub/stage1
(hd0,1)

grub> root (hd0,
Possible partitions are:
Partition num: 0, Filesystem type unknown, partition type 0x7
Partition num: 1, Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
Partition num: 4, Filesystem type is fat, partition type 0xb
Partition num: 5, Filesystem type unknown, partition type 0x82

edit: era un menu a tendina e le possibili scelte erano solo hda, hda2 (linux) e hda6.

Loading