Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    L'informazione a catena

    Innannzitutto, massimo rispetto per chi viene colpito dalle tragedie dei casi di cronaca.


    Ma non capisco come sia possibile:

    1. un Pitbull morde un bambino a genova, ne parla il tg1-2-3 + mediaset e giornali online
    2. nel giro di 5 giorni almeno altri 500 pitbull azzannano altrettanti bambini


    1. cade l'aereo in spagna
    2. almeno altri 13 aerei hanno sfiorato di precipitare nel giro di 48h.


    1. violenza ad una coppia olandese a roma
    2. violenza ad una coppia tedesca a torre annunziata
    3. violenza ad una israeiliana a catanzaro ( link )


    Ora siccome io non credo che le persone che compiono questi gesti abbiano un timer nel cervello che scatti a tutti nello stesso momento, mi chiedo:

    Ma il mestiere del giornalista oggi in italia è così infamante?

    Credo che non esista oggi un altro mestiere "legale" che raccoglie tanto viscidume e falsità.
    Bevo solo Java <--- [Mamma mia che nerd]

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Cavalcare l'onda per vendere di più. Fine
    Ti spio dalla finestra

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    si chiama "batti il ferro finche' e' caldo". serve a vendere piu' giornali o a creare particolari "climi" nei lettori. molto comodo a fini economico-politici, assolutamente riprovevole a fini etico-giornalistici.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4
    Originariamente inviato da Druzya
    si chiama "batti il ferro finche' e' caldo". serve a vendere piu' giornali o a creare particolari "climi" nei lettori. molto comodo a fini economico-politici, assolutamente riprovevole a fini etico-giornalistici.
    si si sono daccordissimo, ma quello che mi fà incazzare è che io immagino la redazione di un giornale (stile smallville) dove il direttore di turno dice:

    "Ragazzi hanno violentato altri 2 turisti in spiaggia, trovatemi altri casi del genere e se non esitono inventateli"

    ora io giornalista esco dalla redazione e vado in cerca di queste notizie, mi imbatto in 340 spacciattori di droga, 1032 trafficanti di organi, vado a prendere il caffè con bin laden ma nulla di tutto questo merita di essere scritto perchè devo trovare una coppia di turisti che è stata violentata?
    Bevo solo Java <--- [Mamma mia che nerd]

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Questo perchè i giornalisti non sono li a informare ma a fare audience, quindi non danno le notizie scegliendole oggettivamente per importanza. Sono dipendenti di un'azienda che mira al soldo per attrarre l'audience, non esiste più la critica.
    La critica si basa sul ragionamento logico, e la logica si basa su un concetto fondamentale : LA DIFFERENZA.

    Uniformando le notizie lo spirito critico decada e nelle teste dei più deboli ( il 90% della popolazione ) non nasce più il senso critico e prendono per oro colato quanto gli passa la tv. Si chiama tecnica di regime.

  6. #6
    vogliamo parlare anche dei 1500 alpinisti morti quest'estate?


    cmq si...concordo con lo schifo generale

  7. #7
    Originariamente inviato da carnauser
    Questo perchè i giornalisti non sono li a informare ma a fare audience, quindi non danno le notizie scegliendole oggettivamente per importanza. Sono dipendenti di un'azienda che mira al soldo per attrarre l'audience, non esiste più la critica.
    La critica si basa sul ragionamento logico, e la logica si basa su un concetto fondamentale : LA DIFFERENZA.

    Uniformando le notizie lo spirito critico decada e nelle teste dei più deboli ( il 90% della popolazione ) non nasce più il senso critico e prendono per oro colato quanto gli passa la tv. Si chiama tecnica di regime.
    questo è uno dei motivi per cui mi sono iscritto qui.

    in passato ho letto altri tuoi interventi di questo tipo



    tornando in topic, penso anche a quelle povere famiglie distrutte per eventi violenti.
    Se un giorno dovessi aprire la porta di casa e trovare un'idiota di turno che mi dovesse chiedere:
    "Crede che suo figlio fosse ancora vivo se non fosse andato al parco a giocare con gli amici?"

    la mia risposta sarebbe un vaffanculo di cuore e forse anche molto di più!

    non capisco invece come fanno certe persone a rispondere a domande del genere.
    Bevo solo Java <--- [Mamma mia che nerd]

  8. #8
    Originariamente inviato da Carletto90
    vogliamo parlare anche dei 1500 alpinisti morti quest'estate?


    cmq si...concordo con lo schifo generale
    l'avevo dimenticato
    Bevo solo Java <--- [Mamma mia che nerd]

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Caffeinomane
    ora io giornalista esco dalla redazione e vado in cerca di queste notizie,

    diciamo che non è proprio cosi. Ormai si lavora moltissimo sulle notizie d'agenzia: si ricevono, si confermano e si scrivono.
    la redazione non è certo quel posto un po' romantico di cercatori della verità, di giornalisti intrepidi, virtuosi della parola e integri moralmente. Con tanta voglia di scovare la verità
    oggi, l'eta media di una redazione è sempre minore, molti son precari, appena usciti dalla scuola e che coprono eventi, fanno qualche intervista, seguono le conferenze stampa...

    ed è cosi per una questione di costi: mantenere una redazione costa una cifra di soldi. Se poi non vuoi scrivere le stesse cose che scrivono tutti devi slegarti dalle agenzie di stampa, ovvero, devi avere tu una redazione geograficamente amplia ed esperta per scovare le notizie. Impossibile con i costi e la concorrenza del giorno d'oggi.

  10. #10
    Originariamente inviato da lookha

    diciamo che non è proprio cosi. Ormai si lavora moltissimo sulle notizie d'agenzia: si ricevono, si confermano e si scrivono.
    la redazione non è certo quel posto un po' romantico di cercatori della verità, di giornalisti intrepidi, virtuosi della parola e integri moralmente. Con tanta voglia di scovare la verità
    oggi, l'eta media di una redazione è sempre minore, molti son precari, appena usciti dalla scuola e che coprono eventi, fanno qualche intervista, seguono le conferenze stampa...

    ed è cosi per una questione di costi: mantenere una redazione costa una cifra di soldi. Se poi non vuoi scrivere le stesse cose che scrivono tutti devi slegarti dalle agenzie di stampa, ovvero, devi avere tu una redazione geograficamente amplia ed esperta per scovare le notizie. Impossibile con i costi e la concorrenza del giorno d'oggi.
    si si anche questo è vero, in effetti il giornalista non esce dalla redazione ma al massimo arriva alla macchinetta che distribuisce il caffè.

    ma sono anche convinto che testate come repubblica (gruppo espresso) hanno una capillarità a livello locale spaventosa ma che per direttive ben precise invece non sfruttino queste potenzialità.
    Bevo solo Java <--- [Mamma mia che nerd]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.