Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    [film] le cronache di narnia - il principe caspian

    a differenza del primo episodio è meno favola e più fantasy, adatto quindi in misura maggiore a tutte le età.
    in questo film vengono accennate o sviluppate tutta una serie di tematiche che vanno oltre il bene/male, amicizia e sacrificio tipici di questo genere.
    si parla di ecologia, razzismo, teologia, integrazione, vendetta in contrapposizione alla giustizia, delle tentazioni che ognuno di noi deve combattere per non cedere al lato oscuro della propria anima, e tanto altro.

    ma il tema che spicca principalmente è quello della fede, che può essere intesa in senso strettamente religioso, o come la determinazione a perseguire i propri sogni senza perdere mai la speranza.
    si parla di fato e destino, di ciò che si è chiamati a fare per non venir meno alle proprie responsabilità e di ciò che si sceglie di fare nella libertà del proprio libero arbitrio.
    una libertà pericolosa, che nasconde mille insidie.

    temi comunque che non fanno pesare la propria presenza (appesantendo così il film per chi desidera solo assistere a qualcosa di leggero); ma presenti per chi vuole andare oltre, e gustare in pieno quest'opera di un certo valore educativo per i più piccoli e non solo.

    molte le citazioni e le ispirazioni, qualcuno dice al limite del plagio riguardo il signore degli anelli, anche se in realtà il libro di lewis uscì qualche anno prima dell'opera di tolkien.

    attori protagonisti sicuri e adatti alla parte, dopo la prova a tratti incerta del primo episodio.

    la trama del film è perlopiù banale, come inevitabilmente accade in questo genere, ma capace di sorprendere lo spettatore grazie a delle svolte inaspettate ed un ritmo incalzante in cui sono presenti ben pochi punti morti.

    in definitiva lo giudico un film stupendo, e soprattutto una bellissima sorpresa per chi come me, pur amando il fantasy, è andata a vederlo con un bel pò di scetticismo.
    lo consiglio a TUTTI quelli che provano almeno un minimo di interesse per il genere.

    mi piacerebbe davvero sapere se i miei giudizi sono condivisi o meno, grazie

  2. #2
    io penso sia il film più brutto che abbia mia visto.
    Davide
    Povere ostrichette

  3. #3
    io so che il finale doveva essere una tragedia, poi è intervenuto berlusconi ed è diventato un lietissimo finale
    grazie presidente

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da Davide
    io penso sia il film più brutto che abbia mia visto.
    ecco, appunto


  5. #5
    copincollo da un certo blog (così non spammo)

    post 1

    "E' in momenti difficili come questo che avverto il dovere morale e la responsabilità civile di fare in modo che nessun altro compia il mio stesso errore: non andate a vedere "Le cronache di Narnia, il principe Caspian". Mai visto un film così cretino"

    post 2

    Ne "Le cronache di Narnia - il Principe Caspian" esiste un'aggravante, e - mi spiace - mi riferisco all'imbarazzante prestazione di Castellitto e Favino. Non è del tutto colpa loro, perchè è vero che i loro personaggi avevano lo spessore di una fetta di prosciutto, però insomma, a tratti pareva di assistere a "Padre Pio contro Peter il Magnifico"

    post 3

    Per l'angolo "Insultiamo un po' Le Cronache di Narnia", oggi parliamo del principe Peter. Non ho mai - e dico mai - trovato più antipatico un personaggio teoricamente positivo. Questo film mi è piaciuto tantissimo, ormai si sarà capito
    Davide
    Povere ostrichette

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da Davide
    copincollo da un certo blog (così non spammo)

    post 1

    "E' in momenti difficili come questo che avverto il dovere morale e la responsabilità civile di fare in modo che nessun altro compia il mio stesso errore: non andate a vedere "Le cronache di Narnia, il principe Caspian". Mai visto un film così cretino"

    post 2

    Ne "Le cronache di Narnia - il Principe Caspian" esiste un'aggravante, e - mi spiace - mi riferisco all'imbarazzante prestazione di Castellitto e Favino. Non è del tutto colpa loro, perchè è vero che i loro personaggi avevano lo spessore di una fetta di prosciutto, però insomma, a tratti pareva di assistere a "Padre Pio contro Peter il Magnifico"

    post 3

    Per l'angolo "Insultiamo un po' Le Cronache di Narnia", oggi parliamo del principe Peter. Non ho mai - e dico mai - trovato più antipatico un personaggio teoricamente positivo. Questo film mi è piaciuto tantissimo, ormai si sarà capito

    bè se avessero scritto anche delle motivazioni sensate oltre al caccapupù ...
    e poi è un film di genere, certo se uno va a vedere il signore degli anelli e poi dice "che stronzata, gli alberi si muovono" (sentito con le mie orecchie), forse è meglio che va a pomiciare al parco. non spende neanche soldi


  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    a te dave perchè non è piaciuto?

  8. #8
    Originariamente inviato da aeterna
    bè se avessero scritto anche delle motivazioni sensate oltre al caccapupù ...
    a parte il fatto che sono cose scritte da me, a me il genere piace e gli alberi che si muovono mi sapevano vagamente di già visto
    Davide
    Povere ostrichette

  9. #9
    Originariamente inviato da aeterna
    a te dave perchè non è piaciuto?
    trama moscissima, personaggi uno più odioso dell'altro e mal caratterizzati, la battaglia contro re Mizar semplicemente ridicola, l'arrivo di Aslan semplicemente senza senso. Bei colori.
    Davide
    Povere ostrichette

  10. #10
    Non mi ha entusiasmato molto... tra l'altro alcuni personaggi erano doppiati verametne male, e le voci non erano azzeccate.

    Non riesco cmq, come te, a guardare un film fantasy come questo e trovarci collegamenti alla religione o all'ecologia (????????).

    Il primo mi era piaciuto di più.

    Notevoli gli effetti speciali secondo me... l'unica cosa buona di vedere un film del genere al cinema: schermo enorme, effetti fantastici.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.