Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

errore installazione phpmyadmin

salve,
    utilizzo i seguenti sistemi
    apache 2.2.9
    php 5.2.6
    mysql 5.0.67
    phpmysqladmin 2.11.9

ho configurato tutto secondo la vs guida, ma al momento di avviare il file phpmyadmin, ricevo il seguente messaggio di errore:
    phpMyAdmin - Errore Impossibile caricare l'estensione mysql, prego controllare la configurazione di PHP - Documentazione

ho modificato il file di configurazione di phpmyadmin inserendo la password inserita al momento della configurazione di mysql.

forse dovrei modificare qualcosa nel file ini di php??

un iuto, grazie, un saluto

controlla la tua installazione anche con questa guida piu' aggiornata:

http://www.phpnews.it/articoli/insta...-5-su-windows/

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ciao,
    ottima guida ,aggiornata, l'ho seguita alla perfezione ma a differenza di apache e php che girano non riesco a far vedere ai due il mysql.

nella schrmata phpinfo non compare nessuna voce riferita al mysql.

dove è l'errore??

Originariamente inviato da seawolf
    ciao,
    ottima guida ,aggiornata, l'ho seguita alla perfezione ma a differenza di apache e php che girano non riesco a far vedere ai due il mysql.

nella schrmata phpinfo non compare nessuna voce riferita al mysql.

dove è l'errore??
    non carichi l'estensione di mysql. Ci sono tre-quattro cose da fare:

togliere il ; nel file php.ini alle due estensioni di mysql

assicurarsi che il path alle estensioni sia corretto.

copiare il file libmysql.dll che si trova nella cartella \bin di mysql e farne copia nella cartella \bin di apache

restartare apache

ho seguito la tua procedura, unica cosa che mancara era la dll linmysql che ho copiato nella cartella di apache --> bin.

eseguendo il test al restart di phpinfo ancora nn compare nulla.

mi domando le extenxion con php 5 sono denominate ext, potrebbero centrare qualkcosa con al path da te mensionata.

comunque sil file ini di php la modifica del percorso è stata fatta --extension_dir ="C:\Programmi\PHP\ext"--

dalla schermata info ancora nessuna voce riferita al mysql. cos'altro potrebbe essere

un saluto

restart del server apache, non di phpinfo.

in una guida si parla di alcuni file da inserire in C:\windows

sono dell dll, li devo mettere in C:\windows\sytem32 o solo in c:\windows??

Originariamente inviato da seawolf
    in una guida si parla di alcuni file da inserire in C:\windows

sono dell dll, li devo mettere in C:\windows\sytem32 o solo in c:\windows??
    per poter utilizzare mysql/mysqli con php le cose da fare sono:

1 - il path alle estensioni

codice:
    ; Directory in which the loadable extensions (modules) reside. Ovviamente metterai il tuo ...
    extension_dir = "C:/php/ext/"
    2 - Abilitare il load delle estensioni per mysql/mysqli. Sezione [Dynamic Extensions]
    per abilitarle si togliera' il ; iniziale

codice:
    extension=php_mysql.dll
    extension=php_mysqli.dll
    3 - Copiare in un percorso (path) di sistema gia' esistente come potrebbe essere c:\windows o c:\windows\system32 il file LIBMYSQL.DLL oppure assegnare ai path di sistema esistenti il percorso dove risiede mysql\bin\, oppure (quella che utilizzo con soddisfazione) copiare il file LIBMYSQL.DLL della versione mysql installata nella cartella \bin di apache.

Perche'? perche questo file lo deve trovare apache allo start quando riscontra che leggendo il file php.ini gli viene chiesto di caricare le estensioni mysql/mysqli.

4 - si deve restartare apache o sei hai dei dubbi su come fare restarta il pc.

Null'altro. Ora se NON carica le estensioni sara' perche' trova un'altro file php.ini messo da qualche altra parte dove NON sono indicate le estensioni da caricare. Perche' da altre parti? Perche' qualche buontempone ha messo il file in un path di sistema e apache invece di leggere quello che vorremmo noi si va a leggere il primo che trova. Tipicamente lo infilavano in c:\windows ... ecco perche' suggerisco di non mettere nulla li, perche' poi si dimenticano in quel posto e quindi spaccheranno i marroni a posteriori.

Verifica con phpinfo il percorso del file php.ini caricato. esegui con "start -> cerca" la scansione per trovare di quanti php.ini dispone la tua macchina... e vivrai felice e contento.

Buon weekend

grazie piero molto eloquente mi metto subito al lavoro e poi ti faccio sapere buona domenica

salve,

l'ho provate tutte, ma non riesco a far interagire tra loro apache php e mysql, tornare a programmi tipo easyphp non voglio xchè mi hanno fatto più danni che altro.

credo che getterò la spugna, eppure con le versioni precedenti era tutto ok peccato.

spero in futuro in una guida chee sia veramente esplicativa e che insegni step by step come risolvere tutti i problemi

Permessi di invio