Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: compilatore minimale

  1. #1

    compilatore minimale

    Sono alla ricerca di un compilatore c++ possibilmente free con cui sviluppare
    esclusivamente applicazioni console. Stavo usando Turbo c++ 3.0 sotto DOS ma ha il problema che non supporta i threads (nel 92 non esisteva ancora la multiprogrammazione).
    Ho visto Dev c++ ma 8Mb di compilatore mi sembrano troppi per quello che devo fare, l'ideale sarebbe un compilatore<200Kb (forse chiedo troppo) . Grazie Ciao.

  2. #2
    scusa la domanda, ma come mai dai tanto alla memoria occupata dal compilatore ?
    Comunque scaricati gcc che siamo sotto il mega.
    ciao
    sergio

  3. #3
    devo fare girare solo degli esempi dimostrativi e se posso cerco di evitare anche l'installazione, non mi va di disturbare un sistema operativo solo per degli scopi didattici.
    (mi è bastato vedere i tempi di compilazione di VC++ su programmi di piccola dimensione).
    Grazie per la dritta.

  4. #4
    non mi va di disturbare un sistema operativo solo per degli scopi didattici.
    I sistemi operativi non si sentono disturbati per l'installazione di un compilatore...

    mi è bastato vedere i tempi di compilazione di VC++ su programmi di piccola dimensione
    VC++ supporta la compilazione "incrementale", la prima compilazione è relativamente lenta (non puoi paragonarlo però con il vecchio Turbo C++ per DOS) le successive sono molto più veloci.

    Ho visto Dev c++ ma 8Mb di compilatore mi sembrano troppi
    Dev C++ NON è un compilatore ma un semplice IDE. Il compilatore è MinGW.

    compilatore<200Kb (forse chiedo troppo)
    Un compilatore C++ non è un software banale, in 200kb puoi farci stare, al limite, un compilatore C minimale. QUI trovi una lista di compilatori C++ gratuiti.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  5. #5
    Cerco di evitare installazioni e disinstallazioni: ho sempre la senzazione che un pc soffra per queste pratiche eseguite a titolo di test. Per quello provo solo con la versione portatile di dev (sono disposto a sacrificare la velocità) e con TCC che mi sembra very good (anche se non supporta la OOP).

  6. #6
    Cerco di evitare installazioni e disinstallazioni: ho sempre la senzazione che un pc soffra per queste pratiche eseguite a titolo di test.
    No, ti garantisco che il PC non soffre...

    In genere io preferisco i programmi che non richiedono una procedura di installazione anche quando questa non è strettamente necessaria, ma a parte questa "fissazione" non c'è nessun problema nell'installare, una tantum, un qualsiasi compilatore C++. Si rischia di rinunciare ad indubbi vantaggi offerti dai compilatori/IDE più moderni, mentre gli svantaggi di usare un compilatore "minimale" sono davvero tanti, soprattutto per un programmatore principiante.

    Consiglio: evita Dev-C++, è buggato, datato ed esistono ambienti di sviluppo migliori. Per esempio Code::Blocks supporta un gran numero di compilatori ed è attivamente sviluppato.

    TCC che mi sembra very good (anche se non supporta la OOP).
    Tiny C (TCC) è un compilatore C, difficilmente ne troverai uno C++ ("moderno") di dimensioni così ridotte. Tra i migliori che non richiedono installazione c'è Digital Mars C++, basta copiare (tanti) files nelle opportune cartelle. Code::Blocks supporta anche Digital Mars C++.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.