Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

MySQL: differenze per esecuzione query

Ciao a tutti.
    Sto migrando da Access a MySql.
    Vorrei sapere che differenza c'è tra le seguenti istruzione per eseguire una query:
    - set RecSet = Conn.execute(SQL)
    e
    - RecSet.Open SQL, Conn, 3, 3

e se non vi fosse differenza quale è meglio utilizzare.

Ho notato che la seconda istruzione ogni tanto (si, ogni tanto...sono le cose che mi fanno imbufalire in campo informatico) non funziona e da errore.

Grazie per l'aiuto.

la prima istruzione apre un recordset in read only e forward only per scorrere i record. La seconda istruzione ti da un recordset editabile e leggibile in qualunque direzione (come move e next), quindi piu pesante come oggetto del primo e quindi meno performante. Il fatto cmq che ti dia errore dev'essere dovuto a qualcos'altro perchè non sarebbe normale
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Grazie Santino per la risposta, ma come si spiega che con la prima riesco ad andare anche in update ?

es.
    SQL1 = "UPDATE Company SET Attivo = 1, data_attivazione = CURDATE(), data_rinnovo = CURDATE() where id = " & id & " and codice = '" & code & "' and attivo=0"
    Set RecSet = Conn.execute(SQL1)

Originariamente inviato da marviv
    Grazie Santino per la risposta, ma come si spiega che con la prima riesco ad andare anche in update ?

es.
    SQL1 = "UPDATE Company SET Attivo = 1, data_attivazione = CURDATE(), data_rinnovo = CURDATE() where id = " & id & " and codice = '" & code & "' and attivo=0"
    Set RecSet = Conn.execute(SQL1)

per il semplice fatto che il conn.execute con un update non ritorna un recordset.. cioè se vai a vedere cos'è RecSet dopo il conn.execute o è nothing oppure è un recordset vuoto.

solo istruzioni select ritornano recordset, insert e update no e quindi si usa solo conn.execute() e non set rs=conn.execute
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

teoricamente potrebbe funzionare anche una rs.open per fare una update, ma perché sprecare risorse?

Utente di HTML.it
    Ultimo dubbio:
    mi sembra di aver capito che con insert, update e quindi anche con delete conviene utilizzare conn.execute(sql)

Tutto questo a prescindere da eventuali accessi contemporanei al db ?
    mi spiego. Nell'istruzione RecSet.Open SQL, Conn, 3, 3 gli ultimi due parametri impattano sulla modalità di accesso al db (spero di non sbagliare nell'affermare questo).
    Con conn.execute(sql) non specifico nulla, ma con insert, update e delete vado a toccare il db.....

Prometto che è l'ultimo approfondimento....

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Sono istruzioni "secche" che eseguono una operazione senza restituire nulla quindi i cursori non ti occorrono.

Roby

Permessi di invio