Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    11

    indicizzazione portale multilingue

    Buongiorno a tutti,

    volevo chidere un suggerimento relativo all'indicizzazione di Google
    per portali multilingua.

    Premetto che il sito è dinamico e gestito via cms.

    Per ogni contenuto in inglese esiste un corrispettivo portoghese, sia
    in termini di semplici contenuti che in termini di title e metatags.

    Dal seguente link è stata creata la sitemap:

    http://www.x.com/

    Il portale è strutturato in modo da avere un unico url per entambe le
    lingue:

    ex
    http://www.x.com/

    Questa pagina si legge in inglese se è stata selezionate la lingua
    inglese mentre si legge in portoghese se è stata selezionata quella
    portoghese (scusate il giro di parole).

    Quindi da sitemap - http://www.x.com/sitemap.xml
    risulta solo una pagina e non capisco se google indicizza entrambe le
    lingue in automatico o solo quella di default che è inglese.

    Nel secondo caso devo intervenire, anche perchè saranno a breve
    aggiunte altre due lingue (italiano e francese) e sarebbe molto
    restrittivo essere indicizzato solo su "google lingua inglese" e non
    su "google altre lingue" (.pt .it .fr)



    Grazie!!!
    Raffaello

  2. #2
    No, google indicizza entrambe le pagine ma con url diverse, seguendo i link che portano alla pagina con link diverso.
    Il doppione di url viene filtrato e ti ha messo la home indicizzata in inglese e quella portoghese con l'url dinamica. Quindi ti ha filtrato anche il doppione inglese della pagina con l'url dinamica scaturita dalla selezione della lingua tramite pulsante a destra.

    Si, l'ideale è creare ogni dominio per ogni lingua. Anche un sotto dominio andrebbe bene, comunque, risparmiando i soldi dei domini. Dipende dai soldi che vuoi spendere: più spendi e meglio è, anche per proteggere il tuo marchio (dominio).

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    11
    Grazie per la risposta velocissima...

    Scusa...mi sa che ancora mi sfugge qualcosa


    Dunque, da sitemap la homepage viene indicizzata sia in portoghese che in inglese:

    http://www.x.com/index.asp?langCode=GB
    http://www.x.com/index.asp?langCode=PT

    ..ma tutte le altre pagine hanno solo un url di riferimento per entrambe le lingue...

    Il dubbio che Google veda ed indicizzi solo i contenuti in inglese mi viene osservando i risultati di ricerca "tips guide lisboa" su Google.pt (versione portoghese).

    Infatti al contrario di Google.com le pagine indicizzate sono praticamente nulle.

    Ho anche provato ad aggiungere a tutti gli url presenti nella sitemap la desinenza &langCode=PT , (se aggiunta in barra di ricerca mi rimanda al corrispettivo portoghese) ma quando la invio a google, i nuovi url, mi vengono segnalati come errori.

    La soluzione .pt / .it etc... sarebbe l'ideale se non fosse che tutto il lavoro di backlink svolto rimanda a tipsguidelisboa.com e quindi preferirei risolvere mantenendo tutto sullo stesso dominio.

    La soluzione sottodomini non la conosco bene...ma se fosse l'unica soluzione...beh, qualcosina potrei anche investirlo...

    Cosa mi consigli?


    Grazie mille!!!
    Raffaello

  4. #4
    I domini da acquistare per ogni lingua è in assoluto la soluzione migliore, ma più dispendiosa (poi neanche tanto, dai).
    Quella dei sotto domini, anche essa ottima come soluzione, potrebbe essere meno dispendiosa di soldi, dato che alcuni sever permettono di crearli gratuitamente (non so se è il tuo caso).
    Per il resto non ho tempo di controllare bene il tuo sito, riguardo alle pagine indicizzate.
    Buon lavoro,

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    11
    ok...grazie mille!!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    11
    ah....solo un'ultima cosa...

    Visto che google tiene molto conto dei links ad un sito...la soluzione di un dominio per lingua non è un po' rischioso per il posizionamento delle altre lingue?

    In questo senso non è meglio lavorare con i sottodomini?


    Grazie ancora!
    Raffaello

  7. #7
    non è rischiosa perchè con le sottocartelle lavori bene se hai una directory.
    Se sei su miosito.com, miosito.it e miosito.uk google capisce che miosito.* è in diverse lingue e ti dà maggiore autorità.
    E' la migliore soluzione, come già stato detto in precedenza.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    11

    scusate se torno alla carica...

    Dunque...ho acquistato un sottodominio...

    Ora pero' mi vieneil dubbio di aver fatto una cazzata.

    Il mio portale è strutturato da una sola directory e quindi non ho ben capito se l'utilizzo di un sottodominio per ciascuna lingua sia una cosa fattibile o meno.

    Come creo la nuova sitemap?


    Grazie,
    Raffaello

  9. #9

    Re: scusate se torno alla carica...

    Originariamente inviato da malaka76
    Dunque...ho acquistato un sottodominio...

    Ora pero' mi vieneil dubbio di aver fatto una cazzata.

    Il mio portale è strutturato da una sola directory e quindi non ho ben capito se l'utilizzo di un sottodominio per ciascuna lingua sia una cosa fattibile o meno.

    Come creo la nuova sitemap?


    Grazie,
    Raffaello
    Dai in pasto a xml-sitemaps.com il sottodominio e poi aggiungi la sitemap alla root del sottodominio. Pensalo come un diminio a sè stante.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    11
    ok...questo è chiaro...

    Quello che ancora non capisco è che essendo il mio sito è multilingua ma non strutturato in sottocartelle, se posso usare la soluzione sottodomini.

    Nel senso...come metto la sitemap nella root del sottotominio, se la root del sottodominio non esiste?

    Sorry...ma sto impazzendo a risolvere questo problema e non ne vengo a capo...

    Al momento ho aggiunto alla sitemap craeta con xml-sitemaps.com, gli URL di riferimento delle pagine portoghesi (aggiungendo agli URL standard la desinenza &langCode=PT) ma google, pur non dandomi errori nella sitemap, non sembra voler indicizzare queste pagine...

    Please!!!!

    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.