Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Vero vantaggio degli include ???

Ciao mi trovo davanti un bivio ...anzi due.
    Il primo e' che sto' assaporando il php da poco ( e questo non e' grave ma solo indicativo) mentre il secondo e' che volevo sapere quale vantaggio porta ad usare gli include?.
    Ho voluto provare a fare una pagina
    <?php
    require ("include/header.html");
    ?>
    <div id="Corpo">
    bla bla bla
    </div>
    <?php
    require ("include/footer.html");
    ?>
    e testato il caricamento e' pressoche' uguale alla pagina normale.
    Ma allora da nubbia del php chiedo quale' il vantaggio ?

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    se ti rapporti al caricamento della pagina hai perfettamente ragione.. se invece pensi alla riscrittura del codice l' include è per ovviqare porprio a qusto inconveniente...

può essere utilizzato per:

- template(come la tua prova)
    - utilizzo su piu siti di funzioni fatte da te
    - utilizzo di classi specifiche per la gestione dei contenuti

se in un sito hai 10 pagine che gestiscono pressochè alla stessa maniera le immagini per esempio, il file php per gestire l' immagine lo crei una volta sola, e poi lo includio in tutte le pagine che vuoi...

diciamo che non ha a che fare con i tempi di caricamento delle pagine, ma semplifica e no ndi poco la vita dello sviluppatore che non deve riscrivere N volte le stesse cose
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Utente di HTML.it
    Grazie dott.
    Ma se ipoteticamente io avessi 5 pagine con lo stesso header e footer mi basterebbe anche copiare e rinominare la stessa pagina in 1 ,2, 3 ecc...
    il vantaggio ci sarebbe solo se con il tempo dovessi modificare l'header giusto ?? cioe' non dovrei riscrivere tutte le 5 pagine giusto ?
    Ma il mio dubbio da neofita e' questo.
    Vedo siti che cambiando pagina il menu e l'header non fa una piega mentre nei miei si vede che viene ricaricato il tutto come e' possibile non usando i frame ?

i casi sono 2:

o l' headere e footer non cambiano assolutamente, quindi è tutta cache... (per verificarlo carica la pagina la prima volta, poi svuota la cache del browser e vedi se l' header e footer vengono ricaricati cliccando su un link della pagina)

oppure usano chiamate asincrone in js per aggiornare i contenuti

Utente di HTML.it
    Dunque spero di aver capito bene.
    Ho caricato la pagina index ..cancellato i temporanei e poi ho cliccato su una seconda pagina e mi ricarica quello che avevo cancellato.

Forse sono io in confusione totale o forse ho una idea "sbagliata" ma quello che intendevo e' avendo gia caricato diciamo l'immagine footer e cambiando pagina e essendo la stessa non dovrebbe apparire + fluidamente invece di lampeggiare come se fosse ricaricata ??
    grazie mille

la prova che ti ho fatto fare sul sito che tu dici che no ricarica tutto era solo per vedere se realmente il sito che ti interessava utilizza chiamate ajax oppure no.
    Il sito ha ricarciato i contenuti di headere e foot , quindi vuol dire che si ricarica tutto.

La fluidità, come ti ho spiegato prima , dipende da un discorso di cache e dal sistema utilizzato dal sito stesso pe ri contenuti.

Utente di HTML.it
    Quindi come posso ovviare a questo ?
    non con gli include giusto ?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    la pagina viene ricaricata ogni volta, non c'è niente per ovviare al problema.

Ogni volta che carichi una pagina web rimandi tutto l'html e il meccanismo che c'è dietro per crearlo (php, php con include, o html semplice) non influisce sul risultato per il browser che semplicemente riceve del codice html che interpreta e mostra a video. La cache tutt'al più interviene su collegamenti a file esterni (javascript e immagini).

Per quanto riguarda il reale utilizzo dell'include, innanzitutto ti permette di riutilizzare il codice in diverse pagine.

Ti faccio un esempio, se nella tua home page hai ad esempio un box che mostra gli ultimi articoli inseriti e vuoi riutilizzare questo box in altre pagine basterà metterlo in un file che richiamerai con un include.

Con questo esempio arriviamo al secondo vantaggio: l'ordine, avrai una index molto scarna che richiama i vari moduli, e il tuo codice sarà più leggibile.

E' vero che otterresti la stessa cosa copiando e incollando il codice php in un altro file php, ma se poi dovessi cambiare qualcosa nel box degli articoli dovresti ricordarlo di farlo per tutte le pagine (pensa se cominciano a essere 20 o 30).

Infine anche se magari può sembrare una cosa marginale, in realtà l'include ha anche effetto sul server.

Ogni volta che chiami una pagina php di questa pagina viene generato al volo un codice compilato. La generazione di questo bytecode è meno oneroso se ci sono 10 include in una index.php di 100 righe piuttosto che un file unico da 1000 righe.
    Devo essere sincero, questa è teoria, non ho mai verificato la pratica, comunque se anche fosse non te ne accorgeresti con un file cosi piccolo.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ok incomincio ad avere le idee molto + chiare e vi ringrazio tantissimo !!!

Permessi di invio