Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    nuovo portatile con vista... come ci metto linux?

    Ciao,
    ricordo di aver letto tempo fa che può risultare piuttosto difficile installare Linux su un PC con Vista. Qualcuno che ha esperienza in merito mi sa dire che difficoltà ci possono essere?

    Ho appena comprato un nuovo portatile e vorrei provare questo giocattolino con Linux anche per poter gestire a pieno i 4gb di RAM che Vista non usa...

    Grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Ce voi raccontare anche che portatile hai preso , o n' lo deve saper nessuno ?

  3. #3
    se l'hardware è supportato non prevedo problemi, a parte forse il boot...
    qualcuno sa se grub e lilo supportano il multiboot con vista?
    vista si incazza se lo si fa partire con grub/lilo? boh mai provato

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da francofait
    Ce voi raccontare anche che portatile hai preso , o n' lo deve saper nessuno ?
    È un nuovo modello dell'HP: HP Pavilion dv7-1024EL. In rete non si trova quasi nessuna
    informazione (o almeno io non ne ho trovate), riassumo alcune info:

    - Processore Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8600 @ 2.40GHz
    - 4GB di RAM
    - 250GB di HD (5400rpm)
    - NVIDIA GeForce 9600M GT (Memoria totale disponibile per la grafica 1789 MB; Memoria dedicata disponibile per la grafica 512 MB; DirectX 10);
    - Scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.0)
    - Scheda di rete Intel(R) Wireless WiFi Link 5100

    E poi, vabbe', masterizzatore lightscribe, porta di espansione, usb, firewire, hdmi, webcam 1.3, sistema audio con subwoofer...


    Già che hai risposto tu (come da tradizione del forum), ti vorrei chiedere se sai quando esce la prossima Mepis. Al momento è una delle poche con kernel 2.6.26 che dovrebbe avere i driver per la mia scheda wireless (Intel(R) Wireless WiFi Link 5100). Speriamo che anche lo Stambecco Intrepido monti lo stesso kernel o una versione superiore...

    Ah, per quanto riguarda la mia domanda iniziale, ho poi trovato questo articolo che credo chiarisca ogni mio dubbio:

    http://apcmag.com/how_to_dualboot_vi...rst.htm?page=1
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da alkat
    È un nuovo modello dell'HP: HP Pavilion dv7-1024EL. In rete non si trova quasi nessuna
    informazione (o almeno io non ne ho trovate), riassumo alcune info:

    - Processore Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8600 @ 2.40GHz
    - 4GB di RAM
    - 250GB di HD (5400rpm)
    - NVIDIA GeForce 9600M GT (Memoria totale disponibile per la grafica 1789 MB; Memoria dedicata disponibile per la grafica 512 MB; DirectX 10);
    - Scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.0)
    - Scheda di rete Intel(R) Wireless WiFi Link 5100

    E poi, vabbe', masterizzatore lightscribe, porta di espansione, usb, firewire, hdmi, webcam 1.3, sistema audio con subwoofer...


    Già che hai risposto tu (come da tradizione del forum), ti vorrei chiedere se sai quando esce la prossima Mepis. Al momento è una delle poche con kernel 2.6.26 che dovrebbe avere i driver per la mia scheda wireless (Intel(R) Wireless WiFi Link 5100). Speriamo che anche lo Stambecco Intrepido monti lo stesso kernel o una versione superiore...

    Ah, per quanto riguarda la mia domanda iniziale, ho poi trovato questo articolo che credo chiarisca ogni mio dubbio:

    http://apcmag.com/how_to_dualboot_vi...rst.htm?page=1
    Mepis 8 - lenny è già on line da alcuni giorni.
    Per quanto riguarda il bootloader se hai qualche timore con vista nulla ti impedisce di usare direttamente il suo con il supporto dell' estensione grafica EasyBCD che è scaricabile gratuitamente e si installa pure facilmente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da francofait
    Mepis 8 - lenny è già on line da alcuni giorni.
    Vuoi dire che Distrowatch non è aggiornato?
    http://distrowatch.com/table.php?distribution=mepis

    Da dove si scarica questa Mepis 8 Lenny (pure il nome prendono da Debian, adesso?)?
    Ho provato un paio di mirror sul sito di Mepis ma non l'ho trovata.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    http://distrowatch.com/?newsid=05057
    i mirror sono tutti completi , e il download è anche veloce.
    Diventa stabile quando lo diventerà anche Debian-Lenny . Di ndebian viene specificata la derivazione di provenienza. Praticamente dal momento che Debian-lenny non si può dire che sia instabile , vai tranquillo. Puoi levarti anche lo sfizio di upgradarla tranquillamente a Sid.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Grub non mi ha mai dato problemi con vista su 3 diversi computer

    P.s. usando debian lenny
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Io possiedo un HP Pavilion DV9820el con 4gb di ram e Nvidia 8600.

    Ho installato Debian Lenny con il kernel 2.6.26-bigmem già compilato per vederti
    tutta la ram. Per il resto mi funzia tutto: wireless, lettore di schede, tasti multimediali.
    Non ho ancora provato il Lightscribe.
    In ogni caso Mepis 8.0 basato su Lenny è già disponibile (seguendo il blog di Franco)
    da un po' di tempo.

    Mi sa invece che per sfruttare appieno la ram, il 2.6.26 di Ubuntu 8.10 devi ricompilarti
    il kernel...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da furly
    Io possiedo un HP Pavilion DV9820el con 4gb di ram e Nvidia 8600.

    Ho installato Debian Lenny con il kernel 2.6.26-bigmem già compilato per vederti
    tutta la ram. Per il resto mi funzia tutto: wireless, lettore di schede, tasti multimediali.
    Non ho ancora provato il Lightscribe.
    In ogni caso Mepis 8.0 basato su Lenny è già disponibile (seguendo il blog di Franco)
    da un po' di tempo.

    Mi sa invece che per sfruttare appieno la ram, il 2.6.26 di Ubuntu 8.10 devi ricompilarti
    il kernel...
    Be', questo sarebbe uno stimolo per tornare alla mia amata Debian, ormai abbandonata da tempo (anche se resiste saldamente sul server).

    Comunque farò delle prove. Detto qui so che suona come un'eresia, ma intanto mi sto divertendo con Vista che tutto sommato non mi dispiace.

    Tu che scheda wireless hai?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.