Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: MySQL e BlackOut

Utente di HTML.it

MySQL e BlackOut

Ciao a tutti,
    ho un server mysql che l'altro giorno dopo un blackout si è bloccato. In particolare era una tabella segnalata come crashed che non riusciva ad essere utilizzata.
    Quando mi sono accorto, ho lanciato il REPAIR ed è tornata normale, o almeno sembra.
    Volevo sapere quanto è alto il rischio di perder tutto con un power off del server e se da script è possibile controllare le tabelle ad esempio al riavvio del programma che utilizza il db.

Grazie

Utente di HTML.it
    Leggendo qua e la ho preparato questo, secondo voi, è utile?
    codice:
    	$ck_resp=queryToArray(" CHECK TABLE `articoli` , `categorie` ");
    	$repair=false;
    	foreach($ck_resp as $ck){
    		if($ck["Msg_text"]!="OK") $repair=true;
    	}
    	if($repair){
    		$repaired=true;
    		$ck_repair=queryToArray("REPAIR TABLE `articoli` , `categorie`");
    		foreach($ck_resp as $ck){
    			if($ck["Msg_text"]!="OK") $repaired=false;
    		}
    		if($repaired) $_TEMPLATE["msg"]="Qualche tabella era stata danneggiata ed ora è riparata con succeso";
    		else $_TEMPLATE["msg"]="Qualche tabella era stata danneggiata ed non si riesce a ripararla";
    	}

si può funzionare, il problema secondo me però non è tanto nel db, che al massimo perdi i dati sui quali stavi compiendo le operazioni (aggiornamento tabella ad es...) - e che cmq dovresti avere il backup - ma il rischio più grosso è che si schianti il sistema operativo, con notevoli fermi macchina quindi....

Utente di HTML.it
    Capisco... in effetti...
    ma io il backup posso averlo con cadenza oraria... certo anche avendo un backup perdo tutti i dati salvati dall'ultimo backup che per quanto frequente sia, mi va a sballare i conti a fine giornata.
    Cos'è consigliabile quindi? UPS?

beh, un UPS di sicuro aiuta, ti da' il tempo in caso di blackout di spegnere correttamente la macchina...

meglio di niente!
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Originariamente inviato da GoldEmish
    Capisco... in effetti...
    ma io il backup posso averlo con cadenza oraria... certo anche avendo un backup perdo tutti i dati salvati dall'ultimo backup che per quanto frequente sia, mi va a sballare i conti a fine giornata.
    Cos'è consigliabile quindi? UPS?
    direi fondamentale per una macchina che gestisce il server. Il rischio, specie per le tabelle MyIsam e' di trovarsi con i file di database aperti e/o corrotti anche in modo irrimediabile.

Con un UPS puoi organizzare un messaggio ai client aperti con l'invito a chiudere tutte le operazioni in corso e poi provvedere allo spegnimento regolare.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio