Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: variabile ambiente

Utente di HTML.it

variabile ambiente

ciao ragazzi, sto sviluppando un SW nel quale faccio uso di librerie dll che carico nel mio programma con l'istruzione System.load.Tutto funziona bene, ma per utilizzare tali dll devo andate a settare la variabile d'ambiente path al path effettivo dove sono collocate le librerie(..tra l'altro non mi aspettavo tale comportamento, visto che nel System.load specifico il path nel quale andare a recuperare le dll..).Per evitare che su ogni sistema dove si eseguirà il file jar l'utente debbe manualmente andare a settare le variabli di ambiente, come posso fare cablare l'istruzione di settaggio direttamente nel codice java?GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: variabile ambiente

Originariamente inviato da alf83
    ciao ragazzi, sto sviluppando un SW nel quale faccio uso di librerie dll che carico nel mio programma con l'istruzione System.load.Tutto funziona bene, ma per utilizzare tali dll devo andate a settare la variabile d'ambiente path al path effettivo dove sono collocate le librerie(..tra l'altro non mi aspettavo tale comportamento, visto che nel System.load specifico il path nel quale andare a recuperare le dll..).Per evitare che su ogni sistema dove si eseguirà il file jar l'utente debbe manualmente andare a settare le variabli di ambiente, come posso fare cablare l'istruzione di settaggio direttamente nel codice java?GRAZIE
    Sono librerie che sfruttano JNI, giusto?? In genere per questo tipo di librerie si usa loadLibrary(), non load().

La differenza la spiega la documentazione. Per load() "The filename argument must be a complete path name", per loadLibrary() "The manner in which a library name is mapped to the actual system library is system dependent." (che in genere vuol dire che si basa sul PATH).

Comunque se usi loadLibrary() e le librerie le metti nella stessa directory dove hai il jar (e ammesso che la directory corrente all'avvio sia quella) non dovrebbero esserci problemi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    grazie della risposta...un'altra domanda sempre sullo stesso argomento ma un po diversa...come si fa a settare da codice una variabile d'ambiente? (per capirci vorrei, se possibile, che da codice si potesse impostare una variabile t.c. se poi clicco co il destro su risorse del computer, avanzate, variabili di ambiente me la ritrovo proprio li...grazie).

grazie della risposta...un'altra domanda sempre sullo stesso argomento ma un po diversa...come si fa a settare da codice una variabile d'ambiente? (per capirci vorrei, se possibile, che da codice si potesse impostare una variabile t.c. se poi clicco co il destro su risorse del computer, avanzate, variabili di ambiente me la ritrovo proprio li...grazie).
    Innanzitutto le variabili di ambiente passano solo da un processo padre ad un processo figlio, non il contrario.

In una applicazione Java puoi leggere le variabili di ambiente usando getenv() di System. Ci sono 2 versioni: una fornisce una Map non modificabile e l'altra ritorna un singolo valore.

La questione però è questa: usando altri linguaggi es. C, C++ si possono settare le variabili di ambiente del proprio processo che poi saranno "ereditate" da eventuali processi figli.

In Java non puoi cambiare le variabili di ambiente del processo della JVM. Puoi solo eventualmente passare un blocco di variabili di ambiente ad un processo figlio, vedi le exec() di Runtime che ricevono un String[] envp oppure vedi environment() di ProcessBuilder.

Utente di HTML.it
    grazie ancora...mi sapresti indicare un link a uno script c++ che fa un settaggio di variabile d'ambiente cosi che magari lo possa richiamare da java?

grazie ancora...mi sapresti indicare un link a uno script c++ che fa un settaggio di variabile d'ambiente cosi che magari lo possa richiamare da java?
    No .. aspetta, chiariamo bene. Puoi fare benissimo un programmino C o C++ che imposta una variabile d'ambiente del suo proprio processo. Ma questa modifica sarà visibile solo agli eventuali processi figli.

Permessi di invio