E' da un po' di tempo che ho idea di mettere le pagine di FAQ nel mio sito.
Ho letto su varie guide di posizionamento che le FAQ possono aiutare.
Essendo il mio sito costituito da varie sezioni la mia idea è quella di mettere una pagina di FAQ per ogni sezione.
Qualcuno di buona volontà può seguirmi nel ragionamento e suggerirmi il da farsi...
1) In ogni singola pagina ci sarà il link verso le faq della sezione a cui appartiene quella pagina.
In home page che fare? Mettere un link verso la pagina delle faq che saranno più bersagliate? Oppure mettere un link verso una pagina creata ad hoc che ospita i link delle varie faq riferite alle diverse sezioni? O ancora non mettere alcun link in home?
Veniamo ad una pagina di faq relative ad una sezione qualsiasi.
2) Può essere utile collegare (tramite link) le varie pagine delle faq seppur appartenenti a sezioni diverse (che comunque possono essere legate fra loro...)? A me sembra di no...però ditemi voi...
3) Sia per il posizionamento, sia per una migliore navigabilità, qual è il modo migliore di impostare le FAQ fra questi due:
"a") D1
R1
D2
R2
D3
R3
oppure
"b") D1
D2
D3
R1
R2
R3
con le ancore passive.
Non so se sono stato chiaro: in "a" c'è domanda e risposta; in "b" ci sono prima tutte le domande e cliccandoci sopra c'è un'ancora passiva che porta alla risposta di quella domanda.
Se dipende dal numero di faq per sezione ne avrò in media 20-30 per sezione...
4) Può essere utile avere un "search" che agisca solo fra le faq?
5) Per ogni singola pagina di faq valgono le stesse regole di un qualsiasi altra pagina per quanto riguarda il posizionamento? Cioè spingere quelle 2-3 keywords, il title di 2-3 parole (con un max di 50-60 lettere) e tutti gli altri suggerimenti ad esempio dati da Francesco de Francesco nelle sue guide?
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere a queste 5 domandelle....

Rispondi quotando