Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Impatto Obsolescenza sulla Produttività

Secondo voi esiste un metodo per valutare l'impatto dell'obsolescenza di una macchina PC o Notebook che sia sulla produttività?

In sostanza vorrei trovare un modo per far capire al responsabile IT dell'azienda in cui lavoro che non gli conviene continuare a farmi lavorare con l'osso dal quale sto scrivendo.

A volte mi verrebbe la voglia di portarmi al lavoro la mia macchina, che non sarà una Ferrrari ma resta comunque più performante di questa.

Hai detto niente! Col PC puoi fare qualche miliardo di operazioni, ognuna della quale richiederebbe un test ad hoc. Detto questo, se il responsabile non ci sente da quell'orecchio è difficile fargli cambiare idea: dovresti capire quale tipo di approccio possa essere fruttuoso.

Utente di HTML.it
    Direi che una musica capita da tutti è quella suonata a suon di Eurozzi.

Di conseguenza una valuta zione del risparmio in termini ditempo sarebbe presto convertibile in volgare moneta.

Rientrando dal lavoro ho pensato che si esistono dei SW per l'effettuazione di banchmark, il problema resta quello di raffrontarlo con il lavoro quotidiano che il lavoratore fa al PC.

Conseguentemente prima si rende necessario mappare la tipologia di lavoro fatto, poi un bel benchmark con la macchina obsoleta, la pesatura dei risultati di banchmark valorizzando la quantità di oiperazioni fatte mediamente dall'utente ed il confronto con dati di altre macchine più nuove.

Risultato tempo risparmiabile.

Direi che il primo problema da risolvere sia la quantificazionedel lavoro medio durante la giornata, e sinceramente per il momento la lampadina che mi illumini sul come fare non mi si è ancora accesa.

Secondo voi non è che esista qualche rivenditore HW affermato che possa fare questa valutazione.
    Sarebbe sicuramente una leva vincente entrare in un'azienda xyz come rivenditore e dire:

Salve cosa che macchie avete qua?
    Installare il SW di analisi del lavoro utente, effettuare un Banchmark e tornare dopo tre giorni dicendo:
    Senti se vuoi ti vendo questa macchina, in 6 mesi te la sei pagata e in un anno hai guadagnato X euro.
    Quante ne vuoi?

Qualcuno deve averci già pensato.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    spesso, in ambito aziendale, l'upgrade viene fatto quando
    i software normalmente utilizzati, nei loro aggiornamenti,
    non sono piu supportati dal sistema operativo o dall'hardware.
    Oppure quando un guasto serio non ne rende conveniente la riparazione.
    Altrimenti è difficile far capire a chi deve spendere i soldi
    che sarebbe ora di cambiare pc.
    Altra molla può essere l'investimento in termini di
    attrezzature per scaricare delle tasse.
    A volte funziona meglio di qualsiasi benchmark.
    luca

Utente di HTML.it
    Mi è venuta un'idea.

-Creare una macchina virtuale che simuli in toto le prestazioni di un sistema HW xyz
    -Caricarci gli stessi programmi e gli stessi dati che sono utilizzati nella macchina obsoleta
    -lavorare sulla macchina obsoleta e al contempo con un sistema al momento a me sconosciuto fare le stesse identiche operazioni alla macchina virtuale
    -Misurare il tempo che le due macchine impiegano per effettuarle e confrontarle a fine giornata.

Impossibile?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    si, impossibile.

il problema è nel portafoglio. Se il portafoglio non vuole far uscire N euro per macchine nuove, puoi pestare i piedi quanto vuoi ma il risultato è lo stesso. rimani sul pc scasso che hai. Ce l'hai e te lo tieni. O lo disintegri in qualche modo oppure se non ci sentono non ci sono storie. Quello è e quello rimane.

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Ma dirgli (ad esempio) il pc impiega 10 minuti ad accendersi e 4 minuti ad avviare il tal software, con un pc più potente dimezzerei tali tempistiche.... il che portano ad un risparmio di 7 minuti al giorno, che per 200 giorni lavorativi fanno 1.400 minuti, all'incirca 24 ore, cioè tre giornate di lavoro.

Ovviamente i miei sono dati inventati ma questa può essere un ipotesi, no?

il discorso tempo=produttività ha senso solo se la
    macchina è impegnata in operazioni che ne causano
    il blocco per operazioni complesse.

Ad es., se devi renderizzare immagini 3d e per
    ogni operazione attendi 20 minuti girandoti i pollici
    in attesa che il processo sia terminato, mentre con
    una macchina recente i minuti sarebbero dieci, allora
    ti posso dare ragione.

Ma se semplicemente è per avere una macchina piu snella,
    per poter fare le stesse applicazioni solo con una
    maggior disinvoltura e reattivita, e la tasca del padrone
    è cucita, puoi metterti il cuore in pace.
    luca

Utente di HTML.it
    Direi che le tasche sono cucite e la valutazione rapida tempo accensione*200 potrebbe essere un buon modo per tastare il terreno.

Comunque l'idea di un qualche sistema per valutare l'obsolescienza delle macchine potrebbe essere un'arma vincente in mano ai commerciali delle aziende.

Tornando a come risolvere il mio problema direi che se mi cadesse a terra il portatile tutto si risolverebbe.
    O con qualche rappresaglia nei miei confronti o con l'acquisto di una nuova macchina.

Più probabile la prima.

non fa testo il tempo che un pc ci mette per accendersi o spegnersi.
    E' un'operazione che fai una volta al giorno e non credo che
    risparmiare tre minuti al giorno sia in qualche modo influente.
    Se tre minuti incidono sulla tua produttività giornaliera sei messo male.
    E se il tuo capo ti desse retta con simili giustificazioni
    sarebbe messo peggio di te.
    mmmhhhh.....lavori per caso in un settore pubblico?
    spiegherebbe molte cose.

luca

Permessi di invio