Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Hard disk sata

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    182

    Hard disk sata

    Uso l'ultima versione di ubuntu (8.04) e nel mio computer ho due hard disk (entrambi parallel ata) maxtor, uno per il sistema (ext3) e uno per i dati (fat32).

    Adesso vorrei leggere un altro hard disk (Serial Ata) per prelevare alcuni dati, ma quando lo collego non me lo legge. Quando collego il cavo della corrente e dei dati sento che fa il classico rumore di lettura però se faccio fdisk -l mi legge solo gli altri due hard disk.

    C'è qualcosa che non so sugli hard disk sata? Faccio presente che gli stessi cavi che utilizzo per collegare l'hard disk sata li uso per collegare un masterizzatore sata per cui almeno i cavi funzionano.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Dal bios lo vedi?
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  3. #3
    olte al bios naturlmente si deve anche caricare i driver del contoller sata della scheda madre

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    182
    Il bios non lo riconosce. E i driver per linux per la scheda madre non ci sono (da sito ufficiale dell'asus).

  5. #5
    se il bios non lo riconosce è impossibile leggerlo

    a meno che non sia disattivato poprio nel bios il controller

    naturalmnte portebbe essere anche un erronea disposizione dei ponticelli dei dischi da master a slave o viceversa

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    182
    Originariamente inviato da andy caps
    se il bios non lo riconosce è impossibile leggerlo

    a meno che non sia disattivato poprio nel bios il controller

    naturalmnte portebbe essere anche un erronea disposizione dei ponticelli dei dischi da master a slave o viceversa
    da altri computer lo legge.. strano. Come attivo il controller dal bios?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da shadyz
    da altri computer lo legge.. strano. Come attivo il controller dal bios?
    dalla prima pagina del bios
    l' unità sarà senz'altro inattiva per defaults il bios pone attive solo le periferiche salvate come tali nella configurazione iniziale della macchina , se vai ad aggiungere altre unità devi entrare nel bios e cambiare l' impostazione relativa alla nuova unità , da 'none' ad 'auto' , salvare la nuova impostazione e riavviare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.