PDA

Visualizza la versione completa : [SQL] Numero univoco riga

JerDotNet
02-09-2008, 12:52
Ciao a tutti.
Premetto che utilizzo SQL Server 2000.
Come faccio a fare una chiamata Sql inserendo nella prima colonna un numero progressivo univoco. Esiste qualche funzione che genera questo numero progressivo per ogni riga estratta???

Esempio:

Select ProgressivoUnuivocoRiga()
From Giocatori;

Alhazred
03-09-2008, 23:13
Non ho capito cosa vuoi fare.
Hai una tabella con i nomi di giocatori, vuoi prenderli tutti con una select? E poi? Il numero univoco dove ti serve? Spiega meglio il tuo intento.

JerDotNet
04-09-2008, 08:27
Allora, io ho alcune tabelle da un database esterno che non hanno nessuna chiave primaria. Nel mio programma, ho creato alcuni metodi che necessitano che ci sia una chiave primaria univoca e numerica per estrarre i dati dalle tabelle (perchè vengono inseriti in collection con il valore Key dato appunto dalla chiave primaria). Adesso, se non ho una chiave primaria numerica, non posso estrarre le tabelle. Per il mio database non ci sono problemi, perchè creo una chiave primaria numerica per ogni tabella, ma leggendo altri database, non è detto che questa chiave primaria numerica esista. Dunque, per risolvere il problema, pensavo di fare una query che estrae i dati, ma creandosi tramite una funzione una chiave primaria numerica diversa per ogni riga al momento della chiamata.

Esempio:

Ho una tabella NomeCognome con i campi Nome e Cognome.
Voglio fare una query che estragga il Nome, Cognome e che crei un campo numerico univoco per la chiamata per ogni riga estratta.

Select NumeroUnivoco() As ChiavePrimaria
, Nome
, Cognome
From NomeCognome ;

Una funzione stile NumeroUnivoco() esiste da qualche parte??? Conosco l'esistenza della funzione NewID(), che potrebbe servirmi, ma non restituisce un valore numerico.

Loading