Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    91

    COME Amministrare Web Server via SHELL?

    Ciao ragazzi
    mi hanno appioppato per un periodo una macchina (Fedora Core release 4)
    che fa Web Server ... questa ha installati un paio di siti con i relativi servizi
    HTTP
    HTTPS
    FTP (proftpd)
    MAIL con qmail
    PHP
    MYSQL


    Visto che non ho molta dimestichezza con i server web avrei bisogno di un tutorial che mi riassuma come monitorare il server, tipo vedere quante sessioni http ha, quante ftp, vedere coda di email

    cioè come tenere sott'occhio i vari servizi per capire se tutto ok .(non cerco quei servizi online web based che mi vedono con i ping se la macchina è su o giu... io voglio agire da shell)

    Ciao
    Grazie

  2. #2
    Puoi iniziare facendo una ricerca in rete, specificando quello di cui hai bisogno. Per esempio "apache leggere i log" porta ad una interessante pagina proprio su HTML.it
    http://server.html.it/guide/lezione/2234/leggere-i-log/ una guida che puoi poi leggere secondo le tue esigenze.

    Molte cose interessanti nei sistemi linux le trovi sotto /var/log dir che contiene i log di sistema e degli applicativi. Sempre in /var esattamente /var/spool/mail o /var/mail ci sono le mail.

    In genere ogni applz ha un manuale, prova a digitare (e poi leggi)

    man mysql
    man apache
    man proftpd

    I file di configurazione stanno di solito in /etc/nome_applz dove nome_applz puo` essere un file o una dir.

    Utile e` anche il comando locate, per esempio se cerchi i log di proftpd puoi fare:

    locate proftp | grep log

    Se hai dubbi fai la tua domanda a Google. Una guida specifica per la tua distribuzione e` di solito il miglior punto di partenza.

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.