Ragazzi sto facendo qualche prova con oracle e la gestione dei database per imparare qualcosina di più su questo server. Ho costruito un database di prova per fare due esercizi e fare un po di pratica con query, viste e quant'altro.

In sostanza il database è cosi composto sono tre tabelle:
Clienti (ID*, Nome)
Prodotti (ID*, Info, Prezzo)
Acquisti(ID_Cliente, ID_Prodotto, Data, Quantita)
[....ID_Cliente chiave esterna refernza ID di CLienti e ID_Prodotto anche lei esterna referenza ID di Prodotti....]

Volevo sapere se era possibile costruire una vista o magari anche solo una query facendo in modo che per ogni cliente presente in aquisti mi sia riportato il totale speso, in pratica si deve fare un sum credo, gruppando gli utenti per id, ma essendo quantità nella tabella Acquisti e prezzo in un altra non mi è permessa l'operazione SUM(Quantita * Prezzo), almeno così dice oracle. Adesso vorrei capire se è un problema delle tabelle, che non andavano costruite così.. magari il prezzo andava in acquisti facendo un calcolo con quantità oppure si può fare comunque qualcosa lo stesso magari con query nidificate ma non mi vengono idee.

Insomma anche se non risolvo il problema pazienza però voglio capire almeno se è possibile farlo oppure no quello che dico.

Grazie a tutti quelli che magari mi rispondono e ciao a tutti.