Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1

    Creare un sistema operativo con idee e conoscenze appropriate.

    Ciao a tutti... o postato qui ma se la sezione non è giusta vi prego di scusarmi, non sapevo dove postare.
    Leggete tutto.
    premetto che ho già idea di quello che voglio fare e sono a conoscenza dei tempi di realizzazione.
    Conosco c++, c, visual basic, html, basic.
    vorrei riuscire a creare un mini sistema operativo, non per la posta elettronica o per navigare in internet(quindi per cose complesse), ma anche solo per poter scrivere documenti con un editor di testo.Non mi interessa fare passi da gigante, voglio solo creare "qualcosa" di avviabile da 1 cd e utilizzarlo per scrivere.
    Non ditemi di modificare qualcosa già fatto o che sarebbe + semplice così, voglio avere la soddisfazione di dire ce l'ho fatta.
    Solo questo.

    Mi interessa, quindi, creare i file da inserire nel cd necessari al boot.
    So che ad alcuni sembrerò pazzo, ma non lo sono.
    Ho solo voglia di avere la soddisfazione di averlo fatto.

  2. #2
    ahem... tu sei pazzo. punto.

    in ogni caso devi scrivere un kernel per avere un nuovo sistema operativo

    per ottenere questi risultati hai bisogno di una conoscenza approfondita, prima che del c (c++, visual basic lasciali perdere, sono troppo di alto livello), delle istruzioni del processore e dell'assembler, dato che la maggior parte del kernel opera senza appoggiarsi ad un subsystem (come invece fa il grosso del codice c, definito pertanto user mode)

    il boot loader non ha requisiti particolari, solamente deve essere inserito nel primo settore della partizione di avvio oppure nel primo byte del cd

    il kernel, anche se ridotto all'osso, deve garantire un i/o di base (a meno di non appoggiarsi al bios, che non sarebbe una brutta idea in fondo), pertanto deve includere un hal (hardware abstraction layer) per comunicare con le periferiche, che nella maggior parte dei casi sono plug and play
    inoltre devi realizzare un componente per la gestione della memoria, in questo modo il tuo codice potrà operare in protected mode e potrà utilizzare malloc / free per manovrare la memoria
    infine il kernel dovrà adottare dei meccanismi di sincronizzazione, poichè, anche supponendo di inserire solo applicazioni single threaded, ci saranno comunque molti processi in esecuzione e ci sarà sempre la questione degli interrupt, per cui l'esecuzione dell'applicazione deve essere sospesa (e i registri di processore passati in memoria) per manovrare l'hardware
    Armageddon - Chief Developer

    Stiamo cercando collaboratori!

  3. #3
    hmmm....
    e studiare un opensource e modificarl sarebbe quindi meglio?tipo ubuntu?
    o mandriva?

  4. #4
    Per i tuoi intenti non hai bisogno di progettare ed implementare un nuovo sistema operativo (leggi attentamente questa discussione), è sufficiente usare una distribuzione live (ne esistono di ottime per Linux) o customizzare quella che ti sembra più vicina ai tuoi bisogni.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Metflar
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    790
    http://www.linuxfromscratch.org/
    ti compili una distro linux base e poi attorno ci fai la tua distro mettendo tutto il software che vuoi
    conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
    [No PM tecnici o di qualsiasi genere]

  6. #6
    Creare un sistema operativo con idee e conoscenze appropriate.
    Che battuta ...
    Chi ha conoscenze appropriate non apre una discussione come questa.
    Conosco c++, c, visual basic, html, basic.
    Che intendi con il termine "conoscere" ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  7. #7
    Puoi cominciare da Tanenbaum.
    Io ho scritto un mini-bootloader, bello, ma difficile. Auguri.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Sul web ci sono vari progetti opensource di minisistemi operativi (anche italiani).
    Penso però che ora siano tutti affondati.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  9. #9
    scusatemi se non ho risposto prontamente...
    per menphisx:lo potresti allegare???l'idea mi interessa molto.
    per Xaratroom:io non criticherei la discussione.stò solo chiedendo consigli, dato che sono esperto nella programmazione ma non ho mai fatto kernel/bootloader, cioè conosco bene quei linguaggi ma non li ho mai usati per creare/modificare s.o..
    senti menphisx, mi potresti allegare il file???
    altra domanda:dove trovo il kernel linux da modificare?ho il cd di mandriva 2008
    da dove si scarica Tanenbaum?

  10. #10
    http://www.kernel.org/
    Buon divertimento...
    Per leggerlo tutto ci metterai un po'
    [edit]
    Forse ti può interessare: http://bewos.altervista.org/
    Fa schifo ma una volta su 10 parte
    [/edit]
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.