Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Cancellare prodotti correlati

Ho una tabella (di prodotti) con i seguenti campi:

id
    codice
    descrizione
    confezione
    ...
    correlato1
    correlato2
    correlato3
    correlato4
    correlato5
    correlato6

Nei campi correlati ci sono gli id di altri record (prodotti) della stessa tabella che sono "correlati" a quello corrente.
    Quando un prodotto non ha prodotti correlati, i campi correlato1, correlato2,..., correlato6 hanno valore zero (0).

Il mio problema è questo: se cancello un prodotto, vorrei prima controllare se quel prodotto è presente come prodotto correlato in uno qualsiasi degli altri record di questa tabella e, nel caso in cui lo fosse, mettere il valore a 0.

Esempio.
    Cancello il record con id=15
    Però 15 potrebbe essere prodotto correlato1 per il record con id=5 e magari correlato4 per il record con id=12. Se cancello 15, nei record 5 e 12 saranno indicati dei prodotti che non esistono. Vorrei quindi, prima di cancellare id=15, impostare a 0 il campo correlato1 del record id= 5 e a 0 il campo correlato4 del record con id=12.

Spero di essermi spiegato...

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie!!!

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    beh di per se non è complicatissimo, una volta che hai l'id del prodotto cancelli il prodotto con una delete, e poi fai un update sugli altri.

se è questo quello che intendi...
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Ho l'id del prodotto che voglio cancellare. E fin qui ci siamo.

Tu dici che devo fare un update... ma come? E' questo il problema!

Devo controllare se quell'id è presente nei campi correlato1, correlato2,..., correlato6 degli altri record... qualche suggerimento per far questo?

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    si, certo.

ora, l'ordine temporale è indifferente credo.

quindi, quando vuoi portare a zero i record che contengono quell'id fai una query di update, infine per cancellare il prodoto fai una query di delete.

questo il concetto che adopererei io...
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Utente di HTML.it
    Grazie, ho risolto.

Permessi di invio