PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo server

christazio
04-09-2008, 12:20
Ciao ragazzi, mi appresto a partire con la mia attività con un server linux, totalmente niubbo per quanto riguarda il commandline , quindi opto per dei pannelli di controllo....

mi sapreste indicare qualche applicativo open source per il pannello di controllo dei domini (tipo Plesk) ed uno per gestire le caselle di posta elettronica?
grazie
Chris

detroit
04-09-2008, 15:37
dal basso della mia conoscenza,non ti converrebbe studiarli un pò i comandi da console?Alcuni potrebbero essere indispensabili per il controllo completo del server.

christazio
04-09-2008, 15:48
dove posso trovare informazioni e guide? comunque rimane sempre il fattore pannello di controllo

Tux7000
04-09-2008, 16:02
Hai già visto Webmin?
Link: http://www.webmin.com/

Ciao

detroit
04-09-2008, 17:23
Originariamente inviato da christazio
dove posso trovare informazioni e guide? comunque rimane sempre il fattore pannello di controllo

di informazioni e guide la rete ne è piena,ma con i comandi testuali a che livello sei messo?

sylvaticus
06-09-2008, 00:17
anch'io ti suggerisco sicuramente webmin..
In particolare puoi utilizzare lo script (http://software.virtualmin.com/gpl/scripts/install.sh) di virtualmin (un'add-on per webmin) che su un sistema pulito ti installa e configura tutto in automatico e ti ritrovi una macchina completamente gestibile (anche con più domini) attraverso il browser..

io lo uso sulla debian etch, nessun problema...

christazio
06-09-2008, 09:57
sono un grafico, è la mia prima esperienza con un mio server (non ne so nulla, ecco perchè cerco un CP) per fornire ai clienti il servizio, fondamentalmente mi metto in proprio, e do il servizio completo ai miei clienti

detroit
11-09-2008, 17:38
Originariamente inviato da christazio
sono un grafico, è la mia prima esperienza con un mio server (non ne so nulla, ecco perchè cerco un CP) per fornire ai clienti il servizio, fondamentalmente mi metto in proprio, e do il servizio completo ai miei clienti

allora con webmin vai alla grande

Loading